Come aggiornare iOS 6 su iPhone iPad e iPod – Guida tecnica

Come aggiornare iOS 6 su iPhone iPad e iPod – Guida tecnica

10

Oggi Mercoledi 19 settembre anche in Italia verso il tardo pomeriggio sarà possibile scaricare la nuova versione, tanto attesa, di iOS 6.In questo post vi riporterò una procedura corretta per non perdere nessuna impostazione o app.

  • Scaricate l’ultima versione di iTunes, potete semplicemente aggiornare il software o scaricarlo nuovamente dal sito Apple QUI ad oggi l’ultima versione è la 10.7
  • Effettuate un Backup, questo vi permette di salvare tutte le impostazioni e le App caricate sui vostri device apple. Se non effettuate questo passaggio, rischiate di “perdere” tutt gli ultimi “eventi” esempio messaggi, impostazioni, salvataggi di giochi e app etcc… Il Backup può essere effettuato in due modi con iTunes o iCloud. Se volete utilizzare iTunes dovete collegare il vostro iPhone, iPod o iPad con cavo USB (potete farlo anche con wi-fi) al vostro PC e MAC. Aspettate che venga riconosciuto il device, la sincronizzazione partirà automaticamente (se avete impostato correttamente le opzioni) verrà eseguito anche un backup di tutte le impostazioni. Se volete essere sicuri potete anche cliccare con il tasto destro sul nome del device e selezionate la voce Backup. L’alternativa è iCloud, dovete semplicemente andare in IMPOSTAZIONI—> iCLOUD abilitate tutte le opzioni presenti andate in ARCHIVIO e BACKUP ed eseguite il Backup tramite il tasto ESEGUI BACKUP ADESSO, per eseguire questo passaggio dovete essere collegati al Wi-Fi
  • Aggiornamento del sotware a iOS 6, dopo aver collegato il vostro device Apple, iTunes dovrebbe rilevare una nuova versione, in caso contrario potete aggiornate tramite il tasto apposito che trovate nella finestra dedicata al vostro dispositivo. Come succede spesso, nelle prime ore, i server potrebbero essere sovraccarchi quindi potreste riscontrare qualche problema nel download. Cercate di avere pazienza, al massimo riprovate semper a distnza di qualche ora. Con iOs 5 è nata la possibilità di aggiornare i device via OTA quindi senza cavo, se Apple dovesse rendere disponibile l’aggiornamento anche in questa modalità dovete semplicemente andare in IMPOSTAZIONI–> AGGIORNAM. SOFTWARE. Dopo aver installato la GM di iOS 6 con la procedura standard (non era disponibile in OTA) penso che sia necessario l’ausilio del PC/MAC ma potrei sbagliarmi.

 

Dopo aver scaricato l’aggiornamento siete al 50% del lavoro. Il vostro iPhone, iPad o iPod effettuerà un riavvio e vi ritroverete con una finestra di benvenuto. Sbloccate la finestra per iniziare la procedura di installazione e configurazione.

Scegliete la lingua, cercate Italiano e premete sul tastino in alto a destra come da immagine che segue

Selezionate il paese, cercate Italia e premete SUCCESSIVO in alto a destra

Cercate la vostra wireless nel caso non sia disponibile collegate il device a iTunes tramite USB

 

Inserite la password della Wi-Fi

Attendete qualche secondo per l’attivazione della configurazione

Abilitate i servizi di localizzazione

Dovete scegliere da quale Backup ripristinare il dispositivo. Se siete nuovi utenti scegliete SET UP NUOVO xxx se avete effettuato l’ultimo backup su iCloud scegliete RESTORE FROM iCLOUD BACKUP se avete utilizzato iTunes RESTORE FROM iTUNES BACKUP premete su SUCCESSIVO in alto a destra

Ora delle semplici finestre vi accoglieranno in una procedura guidata molto semplice e dettagliata. Dovrete attivare iCloud in modo da associare la mail al numero di telefono. Il completamento dell’installazione finisce subito ma il vostro device dovrà recuperare tutte le informazioni dal Backup preceente quindi tutto dipende dallo spazio su disco occupato.

 

Se avete bisogno potete scrivere nei commenti e vi rispondero il prima possibile.

 

 

Articoli simili dacci un occhio!

  • Pingback: Come scaricare iOS 6 finalmente disponibile il download | iOsPassion - Passione iPhone e iPad

  • mik

    Ho fatto l’aggiornamento sul mio Ipad, ma non riesco a connettermi alla rete wifi, quando da strumenti>wi fi clicco sulla rete a cui vorrei connettermi mi dice che è impossibile accedere alla rete.
    Mi sai dire cosa fare?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @2d665c2704687cb2d3a576d1ba24decb:disqus che tipo di protezione utilizzi nel router? Pare ci sia un bug in iOS 6 su alcune linee.. Prova a settare WPA come password di sicurezza!

  • sere

    dopo l istallazione di ios 6 il telefono mi dice che e impossibile perche il server e temporaneamente inattivo… non importa quante volte ho provato ma sempre la stessa risposta… che devo fare?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @5dc8c3559bc31d3baa1259358a7cf2a8:disqus Non capisco quando ti appare il messaggio? Sei riuscita a finire l’installazione di iOS 6? Come stai aggiornando l’iPhone tramite OTA o cavo via iTunes?

      • http://www.facebook.com/chiara.rizzelli1 Chiara Rizzelli

        ciao, mi dà lo stesso problema, e no, non è riuscito a finire l’aggiornamento. quindi dopo il ripristino e lìimpostazione di lingua e paese mi dice che e impossibile perche il server e temporaneamente inattivo…

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Ciao Chiara! Cerca di descrivermi dettagliatamente il problema, magari mandami una mail. Che versione stai cercando di installare? Che iPhone hai? Stai facendo un aggiornamento o stai installando da zero? Da che system stai aggiornando? Stai eseguendo la procedura via cavo o OTA (wi-fi)? Attendo notizie

          • http://www.facebook.com/chiara.rizzelli1 Chiara Rizzelli

            veramente è stato un errore. il telefono veniuva dalla svizzera ed era bloccato. l’abbiamo fatto sbloccare e oggi quando l’ho collegato, ho premuto per errore aggiorna all’ultima versione di ios, poi mi ha dato un messaggio di errore al termine e non sono più riuscita a riaprire la home. dopo il ripristino mi dà il problema descritto prima..e sto eseguendo col wi-fi. è un 3gs

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Quindi usavi il Jailbreak?

          • http://www.facebook.com/chiara.rizzelli1 Chiara Rizzelli

            no no avevo semplicemente collegato il telefono al pc. quindi mi aveva aperto Itunes e mi stava chiedendo di registrare come nuovo Iphone o di eseguire un backup.. io ho premuto nuovo Iphone e quindi mi ha dato la richiesta di aggiornare e io invece di annulla ho premuto aggiorna