Come configurare mail di Libero su iPhone, iPad con iOS 6

Come configurare mail di Libero su iPhone, iPad con iOS 6

Molti di voi mi hanno chiesto la procedura di configurazione della mail di LIBERO, che come quella di TISCALI (QUI) richiede una modifica nell’SMTP.

Diversi account non permettono l’utilizzo dell’SMTP quindi durante la configurazione vi ritroverete a ricevere solo la posta ma non potrete inviarla. Il trucco è sempre lo stesso, sfruttare il server di posta in uscita del vostro operatore telefonico presente nel vostro device.

Partiamo con la configurazione andate in IMPOSTAZIONI—> POSTA, CONTATTI, CALENDARI entrate in AGGIUNGI ACCOUNTselezionate ALTRO e successivamente AGGIUNGI ACCOUNT MAIL.

     

Nella finestra di configurazione vi verrà chiesto di inserire il NOME, l’EMAIL, LA PASSWORD e la DESCRIZIONE:

Nome: inserite quello che volete far apparire negli invii

E-Mail: indirizzo@libero.it

Password: la vostra password per accedere all’account di libero

Descrizione: Mettete un nome per riconoscerla sul vostro iPhone.

Andate AVANTI trovate il pulsante in alto a destra, e la mail viene configurata in automatico, se vi chiede di disabilitare il protocollo SSL premete SI. Se avete una scheda Wind non dovreste avere problemi la procedura ci mette qualche secondo ma se avete una SIM differente dovete attendere un errore da parte di MAIL che vi riporterà nella finestra principale della configurazione.

Vi consiglio di uscire con il tasto HOME e di rientrare in  IMPOSTAZIONI—> POSTA, CONTATTI, CALENDARI selezionate la mail appena creata, entrate nella voce ACCOUNT, selezionate la voce SMTP, selezionate ancora il server SMTP che sicuramente vedrete con la scritta mail.libero.it, e modificate il NOME HOST con quelli del vostro OPERATORE:

Postemobile: relay.poste.it (se non funziona mettete user e password di accesso al sito poste.it)

Tim: mail.posta.tim.it

Vodafone: smtp.net.vodafone.it

Tre: smtp.tre.it (smtp.tre.biz per i clienti business)

Dove viene riportata la voce NOME UTENTE e PASSWORD cancellate il contenuto. premete su FINE e provate ad utilizzare il vostro indirizzo mail!

AGGIORNAMENTO 21/3/13

Quando ho scritto questo articolo era Gennaio ed ho riportato un informazione che utilizzavo da sempre. Oggi grazie alla segnalazione di Salvatore che trovate nei commenti mi sono accorto che Libero ha cambiato totalmente direzione sulla scelta del server in uscita. Mentre prima veniva bloccato solo il server in uscita e bisognava usare il proprio SMTP della SIM ora anche il server di posta in entrata è stato disattivato nei profili “Free”. Per poter usufruire secondo Libero della mail bisogna pagare un abbonamento Plus da 29,90 € 19,99 all’anno per poter sbloccare le configurazioni nei device mobili e nei programmi come Oultlook. Io usavo pochissimo la mail di libero ed ora posso dire che non la userò più, cercherò di capire se c’è una soluzione ufficiale, per ora vi ripropongo due alternative che troverete QUI

  • turbo

    ho provato in tutti i modi ma non funziona, mi dice impostazioni non corrette come posso fare? ho 3 e vodafone ma in nessun modo funziona con libero!

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @turbo Ciao! La procedura deve essere fatta in 3g. Libero non ha rinnovato gli accorti con wind, puoi tentare anche mail.libero.it come server di uscita fammi sapere!

  • Roby

    Io non ho alcuna SIM visto che possiedo un ipad mini,come faccio?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Che operatore utilizzi a casa? Hai il modello solo wi-Fi? l’iPad mini esiste anche con SIM ora.. Fammi sapere! Ciao!

      • sabrina

        ciao! ho provato a configurare la mia posta di libero con le tue istruzioni sul mio iphone 5, ma nel momento in cui provo ad entrare nella posta mi dice “impossibile ricevere posta, il nome utente o la pass per posta di libero non sono corretti”, cosa devo fare? grazie mille

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Ciao! Che operatore utilizzi? Sotto SMTP cosa hai impostato? Hai eliminato la user name e la password da SMTP?

          • Giuseppe

            stesso problema di Sabrina!! il mio operatore è vodafone…ho messo come servere principale “smtp.net.vodafone.it” poi all’interno lo stesso nome host, nulla su nome utente e pass SSL NO e porta server 25

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso
          • Sabrina

            Grazie per i suggerimenti, alla fine ho deciso di aprire un’account mail con gmail, pero’ non capisco come fare ad inoltrare la posta da libero a gmail: devo andare su libero e da li direzionare la posta su gmail? non so pero dove devo andare?

          • http://www.rmgsolution.it Rocco Grasso

            Ciao Sabrina! In alto a destra trovi una rotellina, li trovi la voce impostazioni, entra in account e trovi la possibilità di effettuare l’aggancio con la mail! Non é meglio la web app!? Fammi sapere!! Sono fuori solo con iPad, appena trovo un po’ ti do qualche dettaglio in più! Ciao!

          • sabrina

            ciao Rocco,
            riscrivo il messaggio xchè il precedente non parte !!!
            l’operatore è vodafone, SMTP ho impostato smtp.net.vodafone.it -> qs dove trovo “SERVER POSTA IN USCITA” mentre in posta in entrata NON ho modificato nulla: ho lasciato come nome host popmail.libero.it, il nome utente e la pass….
            ma ancora nulla!!!
            grazie
            sabrina

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Ciao Sabrina, leggi nel seguente articolo http://www.iospassion.com/ios-6/come-utilizzare-la-mail-di-libero-su-iphone-ipad-e-smartphone/ la procedura non è più valida.. o meglio non è garantita, purtroppo libero ha deciso di far utilizzare la mail in mobile solo per chi paga 29,90 all’anno…. la cosa positiva che non ti da errore popmail, quindi sei ancora in tempo per provare.. entra nella configurazione dove trovi SMTP sotto trovi AVANZATE togli SSL e metti la porta 110 oppure abilita SSL e metti la porta 995 fammi sapere!

  • paolet

    ciao a tutti con wind come devo fare? grazie

  • stefano

    ho provato anch’io ma ho gli stessi problemi non si riesce a configurare!! mi dice che il server imap …vodafone non risponde!!

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Stefano perchè parli di IMAP? Riesci a mandarmi delle grabbate? Le puoi allegare nei commenti! E’ normale l’errore ma devi seguire la procedura esatta e devi configurare in POP 3 e il cellulare deve essere in 3G. Dopo l’errore come segnalato nella rpcedura entri dentro e cambi solo i parametri SMTP. Fammi sapere!

  • http://www.facebook.com/ilario.vitasevic Ilario Vitasevic

    Ragazzi dopo aver cliccato “avanti” al primo passo si è già configurata ._. Ho controllato, ricevo le email. Devo procedere lo stesso uscendo col tasto home, rientrando, selezionando il server SMTP ecc. oppure lascio stare dato che va tutto bene?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! No se hai wind si configura tutto automaticamente, se invece hai eseguito la procedura con il wi-fi di libero non dovresti avere problemi. Funziona anche in invio in 3g? se si non toccare nulla!

  • emis81

    Ciao! Ieri il mio ragazzo ha acquistato l’ iPhone 5 e sta provando a configurarlo con la mail di Libero. Ha Wind come gestore, ma non va, dice che il server non risponde! Sul mio vecchio Samsung Galaxy Plus va benissimo… e anche io ho wind come gestore. Abbiamo provato a settarlo in tutti i modi ma nulla… quando salviamo le varie impostazioni ci mette diversi minuti prima di darci il messaggio di errore, è di una lentezza assurda. Mi puoi aiutare? I nomi esatti di server in entrata e in uscita con gestore wind (sotto copertura 3g, ovviamente) quali sono? Su internet ho letto tutto ed il contrario di tutto. Anche settandolo identico al mio Samsung non va. Grazie

  • Giufra

    Io ricevo ma non posso mandare email.. Sono Wind. Come posso fare?

  • mari

    anche io ho provato e non riesco! aiutatemi! ;) devo cambiare l’SMTP del server principale e anche di quello opzionale?? devo accendere solo il server principale o anche quello opzionale?? grazie

  • 2sep

    Purtroppo non è cosi semplice. Io cn vodafone non ricevo mail e non invio. Ho utilizzato qls procedura possibile anche andando a modificare le porte ma nulla idee?? Cmq libero è veramente il peggior provider della stori

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao!! La procedura l’hai fatta in 3G!? Che smtp hai messo!? Libero e Tiscali hanno pensato bene di bloccare smtp per motivi economici.. Assurdo.. Per questa ragione devi usare smtp del tuo operatore telefonico che è gratuito(si fa per dire con quello che paghiamo). Fammi sapere l’alternativa è usare un smtp tipo google!

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso
  • luigi

    Buongiorno a tutti , vorrei chiederVi un aiutino,ho un iphone 4, contratto con la “3” email con libero, non riesco a inviare e-mail con immagini ellegate,,invece se invio un email scritta , li manda.
    ho la stessa email sull’ipad 4 ,e funziona correttamente, potete aiutarmi , grazie

  • Mario

    Ciao Rocco, con postemobile x configurare iPhone x posta libero ho fatto tutto quello che dici ma purtroppo dice sempre nome utente o psw non validi..

  • Salvatore

    bisogna avere mail plus altrimenti libero blocca i server IMAP per scaricare la posta da altre reti/operatori che non siano wind e infostrada

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Salvatore, grazie! Io ho creato questa procedura il 23 Gennaio ma da sempre utilizzavo un account libero sul mio iPhone. Avevo notato solo che l’SMTP era stato bloccato per gli user Wind ma solo per un periodo.. http://www.iospassion.com/iospassion/disattivazione-smtp-di-libero-gli-utenti-wind-sono-furiosi-wind-e-libero-non-trovano-un-accordo/ Non ho più provato a fare la procedura e questa sera ho rimosso l’account per ricrearlo. In effetti il POP di Libero è stato bloccato. Per ora utilizzerò la mailbeta… ti ringrazio!

      • Salvatore

        Scandaloso proprio la wind. Cioè è assurdo chiedere 20€ all’anno per scaricare le mail con imap con tutti i gestori è assurdo. Prima avevo wind sul cell e infostrada a casa quindi nessun problema ma ora che sono Tim non posso usare l’iPhone ma solo la versione mobile. Altrimenti dovrei usare come filtro gmail.

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Si è assurdo e non lo trovo corretto.. Fossero un’azienda a conduzione familiare potrei capire ma con tutti i soldi di sponsor e altro non condivido la scelta.. La cosa strana è che prima di rimuovere tutto funzionava .. Mm troverò un alternativa… Sto scrivendo subito la procedura per la web app sfruttando la beta mail..

          • Salvatore

            Se riesci a far funzionare la mail di iphone in entrata e uscita con libero (come se fosse utente plus) metti un annuncio a caratteri cubitali xD

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Per ora ho creato una procedura che forse già utilizzi ma è l’unica soluzione, http://www.iospassion.com/ios-6/come-utilizzare-la-mail-di-libero-su-iphone-ipad-e-smartphone/
            Cercherò di capire il giro dei server e cercherò di trovare un alternativa per poter tornare ad utilizzare MAIL… Ciao e Grazie!

          • Salvatore

            Prego è stato un piacere. Ci sono impazzito appresso a libero (che non posso cambiare perché è associato a troppe cose). Ah comunque il prezzo hai segnato male. Vedi è 19,99€/anno. (Un furto per una cosa del genere). Ciao ciao. A presto. :)

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Si hai ragione.. dalla fretta o pure sbagliato.. ho visto che le licenze sono uniche quindi se si vogliono configurare due mail bisogna comprarne due… roba da pazzi! Grazie ancora!

  • Pingback: Come utilizzare la mail di Libero su iPhone, iPad e smartphone. | iOsPassion - Passione iPhone, iPad e iOS()

  • http://www.facebook.com/sandro.incontri Sandro Incontri

    sono ignorante in questo campo xro’ posso dirvi che con il mio vecchio 3gs ancora alla versione 5.1.1 sono riuscito a farla funzionare con l’host di popmail.libero.it e x quanto riguarda l’altro iphone 4s versione 6.1.3 sfruttero’ una web-app tramite la pagina beta mobile

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Sandro! Interessante.. Sul tuo 3GS hai configurato recentemente la posta o era una configurazione vecchia? Ciao!

      • http://www.facebook.com/sandro.incontri Sandro Incontri

        la configurazione era stata fatta subito dopo averlo acquistato…era appena uscito il 3gs…quindi 3/4 anni…ciao rocco

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Grazie Sandro per la testimonianza. Anche a me a smesso di funzionare dopo una rimozione e reinstallazione, quindi probabilmente il problema risiede nei nuovi agganci sui server di Libeo. Comunque le mie prove continuano!! Grazie Ciao!!

          • http://www.facebook.com/sandro.incontri Sandro Incontri

            grazie a te!!!!!

  • Adriano Offreda

    Salve ho configurato il mio account mail di libero secondo le istruzioni indicate ma non funziona. Il mio operatore telefonico è tim e compare il messaggio “impossibile ricevere posta nome utente o password non corretti per mail tim

  • wilpelo75

    hai ragione Rocco…facciamo prima a non utilizzare più la mail di libero….di libero non ha niente. grazie per questo articolo molto chiaro.

    • http://www.rmgsolution.it Rocco Grasso

      Ciao!! Grazie per aver lasciato un commento, purtroppo anche io ho abbandonato libero dopo la scelta dell’opzione premium che trovo una truffa visto che godono di molti accessi e spazi pubblicitari che portano guadagno. Prima di abbandonare ho trovato una soluzione usando la web app, trovi la procedura nel seguente link
      http://www.iospassion.com/ios-6/come-utilizzare-la-mail-di-libero-su-iphone-ipad-e-smartphone/ potrebbe servirti! Alla prossima!

  • damiano allori

    Ciao Rocco, ho letto alcuni commenti ma non ho trovato un aiuto con mini ipad;
    il mio problemino è che ho un provider aruba e uno register come posta ma li ho provato a configurare sul mini ipad ma non sono riuscito completamente a trovare la formula giusta per scaricare la posta e sopratutto per inviarla…………
    E’ un 3G con TIM.
    Mi potresti aiutare , neache al negozio tim lo sanno fare e adesso ho 2 apparecchi mini ipad initulizzabili per la posta..
    Grazie pranzo pagato quando vieni a Firenze.
    saluti
    damiano

  • tullia

    avevo postato un commento su come configurare il server della posta in uscita.. io ci sono riuscita e volevo condividere con voi, ma è scomparso, come mai?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Non saprei… Riprova ho controllato io non ho cancellato nulla… Fammi sapere se riesci.. Ciao!

  • franci

    ciao! innanzitutto grazie per le dritte! io, però, continuo ad avere problemi, perchè vivo in spagna e dunque il mio operatore è spagnolo (orange) e non so che nome host mettere. me lo sapresti dire per caso?

  • Federica

    Riguardo all’aggiornamento, io ho seguito la procedura sopra, ho vodafone e funziona perfettamente! Grazieeeeeeee :)

  • Igor

    Ho fatto quello che consigliavi tutto ok problema risolto per 2 mesi…….ora però con l’ account di libero non ricevo più posta con gli altri si….puoi aiutarmi grazie!

    • Waltero

      stesso problema! da una settimana non ricevo più email, mi dice psw o utente errato!