Home iOS 6 Come trasferire i contatti dalla rubrica di Samsung a iPhone

Come trasferire i contatti dalla rubrica di Samsung a iPhone

Benvenuti nel mondo Apple, se avete raggiunto questo articolo significa che avete bisogno di trasferire i vostri contatti dalla rubrica telefonica di un Samsung con sistema Android ad uno smartphone Apple.

La chiave del successo per poter trasferire facilmente i contatti è un account GMAIL, ovviamente se avete un Android avete già un indirizzo mail di Google quindi recuperate la password per procedere all’importazione.

Ci sono due procedure che ho testato e che funzionano correttamente anche se alcune volte con la PROCEDURA NUMERO 2 che andremo a vedere, alcune volte non ha dato risultati, forse dipende dal numero di contatti. Comunque se avete 15 min a disposizione farete tutto con semplicità senza bisogno di App o procedure assurde!

PROCEDURA N. 1 

Accendete il vostro Samsung entrate nei contatti, abilitate il MENU e selezionate IMPORTA e ESPORTA.  Selezionate successivamente ESPORTA IN ARCHIVIO, vi consiglio di utilizzare una scheda SD per salvare tutto sulla memoria esterna altrimenti i dati verranno salvati sul telefono.

Viene creato un file con estensione .vfc collegate il vostro Samsung al PC o Mac e copiate il file che trovate all’interno del dispositivo, se avete utilizzato una SD basterà inserirla nel lettore se presente per trovare facilmente il file.

Aprite GMAIL e logatevi nel vostro account di posta da PC o MAC, nella parte sinistra troverete una scritta GMAIL con un triangolino rivolto verso il basso premeteci sopra e selezionate CONTATTI.

Ora vi ritroverete sempre nella parte laterale la possibilità di poter gestire i contatti, selezionate l’ultima voce IMPORTA CONTATTI, l’account di Google vi chiederà di selezionare un file da un percorso, a questo punto scegliete il file .vfc appena creato e inserito nel vostro PC.

Dopo l’importazione avrete tutti i contatti, verificate prima di effettuare questo passaggio se il vostro ACCOUNT non era già sincronizzato con GMAIL. Per inserire tutta la rubrica su iPhone dovrete scaricare iTunes QUI, collegate l’iPhone e attendete il riconoscimento.

Nel menu del vostro iPhone nella prima voce dedicata alla RUBRICA e CONTATTI avrete l’opzione SINCRONIZZA CONTATTI CON: al posto di OUTLOOK selezionate GMAIL, vi chiederà di inserire la password e la user del vostro indirizzo di posta. Premete il pulsante SINCRONIZZA e dopo qualche secondo avrete risolto facilmente il caricamento di tutta la rubrica.

Oppure potete utilizzare la seguente procedura di sincornizzazione senza PC o Mac ma direttamente da iPhone, potete leggerla QUI

PROCEDURA N. 2

Molto più veloce ma da verificare, il file .vfc che avete creato nella prima parte della PROCEDURA N. 1, va inviato sull’indirizzo di posta elettronica configurato sul vostro iPhone come allegato. Cliccateci sopra e iOS 6 dovrebbe chiedervi se volete aggiungere i contatti alla vostra rubrica, ovviamente premete SI e avrete concluso il lavoro di importazione.

Esistono diverse procedure io vi ho consigliato quelle che secondo me sono molto più veloci ed affidabili. Fatemi sapere!