Configurazione MAIL Tiscali con iPhone e iPad iOS 6

Configurazione MAIL Tiscali con iPhone e iPad iOS 6

Scrivo questo post perchè sono moltissime le discussioni in rete e procedure non corrette o troppo generiche per far funzionare la mail Tiscali con il vostro device Apple.

Prima di tutto devo spiegarvi che Tiscali non prevede l’utilizzo in versione mobile delle proprie caselle mail a meno che non si usi una loro copertura, una scheda Sim o telefono di casa. Ho avuto la conferma oggi dal loro supporto tecnico. Se impostate i parametri suggeriti da Tiscali infatti noterete che potete solo ricevere e non inviare messaggi mail.

Fate attenzione a seguire tutti i passaggi visto che nel percorso di configurazione riceverete diversi errori. Non dovete essere sotto copertura Wi-Fi!

Andate su IMPOSTAZIONI—> POSTA, CONTATTI, CALENDARI entrate in AGGIUNGI ACCOUNT selezionate ALTRO e successivamente AGGIUNGI ACCOUNT MAIL

                             

Nella finestra di configurazione scrivete

Nome: mettete quello che volete far apparire

E-mail: indirizzo@tiscali.it

Password: la password della vostra mail

Descrizione: Mettete un nome per riconoscerla sul vostro iPhone.

Premete in alto a destra sul pulsante AVANTI attendete qualche secondo e aspettate. Vi verrà chiesto di provare a disabilitare il protocollo SSL premete su SI e finite la configurazione. Il vostro system configurerà automaticamente la MAIL ma comunque riceverete un errore di configurazione.

Tornate su IMPOSTAZIONI—> POSTA, CONTATTI, CALENDARI–> e cercate il vostro indirizzo di posta ettronica, premeteci sopra e si aprirà una finestra di configurazione, andate fino a fonfo pagina ed entrate nella voce SMTP. Entrate su Server principale dove ci sarà scritto smtp.tiscali.it e modifate la seguente pagina in base al vostro operatore.

Con Wind i parametri per inviare le mail sono: (aggiornamento 30 gennaio Libero ha bloccato l’smtp, per ora i clienti wind potrebbero avere problemi di configurazione http://www.iospassion.com/iospassion/dis)

Server deve essere abilitato

Nome Host: mail.libero.it

Nome Utente: cancellate tutto deve rimanere vuoto

Password: cancellate tutto deve rimanere vuoto

Usa SSL: disabilitare

Autentificazione: lasciate password a fine configurazione sparirà, non toccatela per nessun motivo

Porta server: 25

PREMETE SU FINE ora potrete inviare le mail anche con Tiscali

 

SMTP di altri operatori:

Postemobile: relay.poste.it (se non funziona mettete user e password di accesso al sito poste.it)

Tim: mail.posta.tim.it (aggiornamento 22/05/2013 guardate questo link per configurare la mail con operatore TIM)

Vodafone: smtp.net.vodafone.it

Tre: smtp.tre.it (smtp.tre.biz per i clienti business)

92 COMMENTI

  1. grazie 1000, queste indicazioni mi sono state veramente utili per risolvere il problema che avevo nel configurare la mail di tiscali anche su Iphone 3 GS e IOS precedente

    • @175b91a8fe3c047cc9a3d96475e1fe4c:disqus Ciao! grazie per il messaggio positivo! servono sempre agli utenti a capire se la procedura funziona realmente! sono contento che funzioni e spero rimarrai da questi parti! Posso sapere solo che operatore telefonico utilizzi?

    • @google-3bbc85e52c5b09e827b482e0fdf0e540:disqus Ciao!!! Grazie per la tua segnalazione! E’ fondamentale per gli utenti sapere che la procedura di configurazione funziona!! Grazie!!!!!

  2. Ciao! Io ho un problema,con queste impostazioni (con operatore wind) e indirizzo mail tiscali, riesco a ricevere la mail ma non riesco ad inviarle!! :(:(

    • @aad97faef714cdcc3006714a2265436e:disqus Ciao! Hai tolto la user e la password nell’SMTP? Hai lasciato vuoti i campi! Non dovresti avere nessun problema! Al massimo cancella la mail e ripeti la procedura, ma tutto deve andare ne ho configurati molti ed alcune volte potrebbe essere un semplice sbaglio anche nella dicitura a causare il problema. La procedura la stai facendo in 3G?

  3. ….il messaggio che mi esce è questo: Una copia è stata collocata nella Posta in uscita. L’invio del contenuto del messaggio al server non è riuscito.

  4. Ciao
    Wind come operatore telefonico e ho mail Tiscali. Premetto che ha funzionato da sempre con le impostazioni che sono indicate sopra ma da circa tre giorni non riesco ad inviare mail e mi da sempre errore di invio e aggiunta in posta in uscita.
    Potreste aiutarmi ?
    Grazie
    Davy

  5. Ciao
    Wind come operatore telefonico e ho mail Tiscali. Premetto che ha funzionato da sempre con le impostazioni che sono indicate sopra ma da circa tre giorni non riesco ad inviare mail e mi da sempre errore di invio e aggiunta in posta in uscita.
    Potreste aiutarmi ?
    Grazie
    Davy

    • @davyamegmailcom:disqus Ciao! Riesci ad effettuare dei controlli sul tuo profilo Wind? Hai un abbonamento per il traffico dati? Hai superato la soglia mensile? Riesci ad andare su internet? Prova a rimuovere la mail e ricreare la procedura probabilmente si è corrotta qualche impostazione! Prova inoltre ad effettuare un reset delle impostazioni di rete, ti cancellerà la password della wi-fi ma provi a ripristinare i valori anche dei server di uscita wind. Fammi sapere

  6. Ciao complimenti per le tue info. Sono tiscali su iphone4 con posta tiscali da sempre ricevo e non trasmetto posta. Ho cancellato account e ripetuto la procedura come tue indicazione ma nulla mi parcheggia la posta in uscita. Hai idea cosa possa essere? Grazie

    • @886f90b3bb6bb544f958a321cd5fc2c8:disqus Ciao! Scusami per il ritardo nella risposta ma ho avuto dei problemi e pensavo di averti risposto. Che operatore telefonico utilizzi? Fammi sapere e… Grazie!!!!

  7. Ciao, anch’io da qualche giorno non riesco più ad inviare mail su account Tiscali con operatore Wind e iphone 4s. Fino ad ora ho utilizzato le impostazioni da te indicate e funzionava benissimo. Ho controllato il mio profilo wind e non c’è nessun problema, ho rimosso e ricreato la mail ho chiamato anche al centro assistenza wind non sanno cosa succeda ma hanno avuto varie segnalazioni come la mia.

  8. Ciao
    Io ho 3 come operatore ma non riesco proprio a configurare Tiscali su iPhone 5 mi da sempre errore
    Cosa mi puoi suggerire???
    Grazie

    • @e906137e6415bbfffe303b9f5584c49f:disqus Ciao! Cancella la mail ed effettua la procedura in copertura 3G. Che tipo di SMTP inserisci? Che profilo 3 hai? Fammi sapere!

      • Ciao ho provato a cancellare tutto e a rifare la procedura, ho messo un po’ tutto quello che hai suggerito, ora sto provando con smtp.tre.it senza ssl e porta 110, e one hostess imap.tisclali.it,
        L’abbonamento che ho é il top 800 grazie

  9. su iphone 5 faccio la procedura iniziale di inserimento credenzialie poi si blocca su “verifico”…. e poi mi dice che il server smtp non risponde.
    chi mi aiuta a risolvere????
    Grazie!!

    • @ff8d3dbfa4c1347cbf590f478d8218a9:disqus Ciao! Come puoi notare nella procedura che è indicata in questa pagina viene riportata la voce ” Il vostro system configurera automaticamente la posta elettronica ma comunque riceverete un errore di configurazione.” Quindi è normale un errore nella prima fase se non hai una sim Tiscali Mobile. Dopo l’errore rientra nella mail e cambia l’smtp in base al tuo operatore telefonico. Il tutto ovviamente deve essere fatto in 3G. Segui tutta la procedura, deve funzionare! Ciao!

  10. Ciao!io ho un iphone 5 e ho provato ad attivare il mio account tiscali come hai consigliato tu usando come smtp mail.posta.tim.it perchè il mio gestore è tim ed effettivamente quando clicco su fine accetta la configurazione ma poi quando vado ad inviare delle mail rifiuta qualsiasi indirizzo di destinatario che inserisco, come mai?tra l’altro non c’é neanche la casella della posta inviata…mi puoi aiutare???

    • Ciao! Hai fatto le prove in 3G o in Wi-Fi? Se non c’è la posta inviata è normale, solitamente si configura dopo il primo invio. Che errore appare? Cosa intendi quando dici: non mi accetta nessun indirizzo, riesci a descrivermi meglio la situazione!?

  11. ciao rocco
    ho provato tutta la procedura in 3g ma quando provo ad inviare una mail mi da errore
    ho vodafone
    bohhh

    • Ciao! Scusami per il ritardo! Mi dici esattamente che smtp hai utilizzato!? Hai tolto la user name e la password!? Hai fatto la procedura in 3G no wifi!? Cancella e rifai non sistemare.. Fammi sapere!

  12. Grazie con ipad mail tiscali provider vodafone funziona.
    Avevo fatto l’errore di mettere user e psw e riuscivo a ricevere ma non ad inviare.
    Ora tutto ok, invio anche da tiscali.

    Thx

    • Ciao!!! Grazie a te per aver lasciato un commento positivo, serve a tutti gli utenti a capire che la procedura funziona… Molti passano durante il giorno ma pochi lasciano traccia! Grazie mille!

  13. Ciao ho seguito alla lettera le tue indicazioni ma ancora non riesco ad inviare mail…..tieni presente che ho un iphone 5 gestore H3G……ti sarei molto grata se potessi aiutarmi…Grazie

    • Ciao Serena, cosa succede? Che errore ti da? Prova l’ultima volta ma rimuovi la mail e poi ripeti la procedura passo dopo passo. ricordati che devi inserire come SMTP smtp.tre.it (smtp.tre.biz per i clienti business). LA PROCEDURA VA ESEGUITA IN 3G MI RACCOMANDO!

  14. Ho seguito le istruzioni e adesso quando cerco di inviare una mail mi dà questo messaggio di errore: il destinatario è stato rifiutato dal server. Premetto che sto provando a inviare email con l’iphone collegato al 3g, il mio gestore è tim. grazie!

    • Ciao Federica! User name e password sono vuoti vero!? Puoi provare a rimuovere la mail dal tuo iPhone e provi da zero… Ti posso assicurare che deve funzionare se ti da problemi testo domani pomeriggio Tiscali con scheda Tim.. Tu hai inserito mail.posta.tim.it vero!?

      • Nemmeno a me funziona——
        Operatore Tim….su ipad in versione 3G
        server abilitato
        server posta in uscita:
        nome host mail.posta.tim.it
        nome utente: vuoto
        pw: vuoto
        SSL : disabilitato
        Autenticazione: password
        Porta server: 25

        aiutooooooooooooooooo —grazie

  15. Ciao. Ho un iPad 2 e devo configurare la mia mail Tiscali con operatore Tim. Ho fatto tutto secondo istruzioni, ma ancora non mi invia le mail. Mi potete aiutare? Grazie.

  16. […] La mail Tiscali non permette di utilizzare il proprio SMTP come server di uscita per questo motivo dovete sfruttare il Simple Mail Transfer Protocol del vostro operatore telefonico. Per tutti i clienti Tim la procedura è descritta in questo articolo, per gli altri operatori invece tutto rimane invariato e vi conisglio di vedere il seguente link Configurazione mail tiscali con iOS6 iPhone e iPad […]

  17. Ciao, ho seguito tutta la procedura, ma quando entro nella mail, rimane la scritta “controllo posta” in eterno senza che mi carichi la posta…per quale motivo?? Helpp…

        • Non và, mi dice che il server e-mail “mail.libero.it” non risponde. Inoltre nella posta in arrivo mettendo pop.tiscali.it oppure pop3.tiscali.it mi da sempre errore….

          • No Davide stai sbagliando SMTP! quelli che stai inserendo sono compatibili con WIND e Tiscali mobile. Infatti nella procedura ho scritto che i parametri Wind sono… ma quelli degli altri operatori invece ed ho messo l’elenco. Nel tuo caso con vodafone devi mettere smtp.net.vodafone.it Fammi Sapere!!!!!! Ciao!!!!

          • Si ok è andata ;) ho rifatto tutto da capo. Grazie mille dell’aiuto finalmenteeeee :) grazie ancora

  18. complimenti per la spiegazione della procedura da seguire ma…con operatore bip mobile c’è qualche speranza d’inviare email tiscali oppure devo cambiare operatore Grazie Sergio

    • Ciao Sergio, abbi pazienza qualche ora che provo a capire tramite il supproto tenico qual’è l’impostazione smtp da utilizzare!

      P.s.se non ti sei registrato alla disussione nn ricevi la noifica di risposta.

  19. ciao Rocco,
    ho provato a seguire la tua procedura inserendo in 3G per il server posta in uscita: smtp.tre.it e nelle avanzate SSL disattivata, autenticazione non ho messo nulla, porta server 110; s/mine disattivato.. ma non riesco ad inviare ugualmente.. qualche suggerimento??
    grazieee

    • Ciao Enrico! Devi semplicemnte rifare la procedura qualcosa è andato storto. Attualmente Tiscali permette l’utilizzo in uscita solo con smtp dell’operatore. 3 ITA in questi giorni sta sistemando la rete e sta ampliando la banda nn so se hai ricevuto il messaggio. Ad ogni modo deve funzionare, nome utente e password devono essere vuoti mi raccomando. Riprova ma prima rimuovi e ricrea l’acount da capo, se hai fatto solo la modifica qualcosa potrebbe essere andato in tilt… Se nn funziona mi mandi una mail con allgato uno screen della tua configurazione? Che tariffa hai? Ciao!

  20. Mi hai risolto un problema con tiscali dove , Vodafone center, Vodafone chat e servizio Apple erano stati carenti e mi rimbalzavano da tiscali a Vodafone a Apple , ti ringrazio sei stato un grande,alle prossime
    ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

  21. Ciao! La procedure sembra non funzionare con operatori stranieri (telefonica Spagna). Devo considerare qualcos’altro? Grazie 1000

  22. Grande!! Grazie a te sono riuscita a risolvere questo problema fastidioso!!
    P.S. Il mio gestore è 3!
    Grazie ancora!!

Rispondi