Mappa Copertura 4G e 3G 42Mbps Tim,Vodafone e Tre

Mappa Copertura 4G e 3G 42Mbps Tim,Vodafone e Tre

Tim, Vodafone e 3 Italia sono al lavoro per poter raggiungere più città possibili con le nuovi reti 4G (LTE) e con il 3G ultra veloce hanno già realizzato una buona struttura,in questo articolo vi spiego come verificare in Italia la copertura delle compagnie partner di Apple.

Prendiamo in considerazione l’iPhone 5, che supporta sia le reti 3G DC-HSDPA che arriva ad un massimo di 42,2 Mbps sia le reti 4G LTE fino ad un massimo di 100 Mbps, i dati che vi sto riportando sono riferiti al download. Attualmente gli operatori stanno sudando freddo, Apple non ha ancora approvato la rete LTE in Italia quindi non è ancora possibile utilizzarla con i device mobile della mela, un aggiornamento software potrà permettere a TIM, VODAFONE e TRE di utilizzare il 4G.

Ho effettuato delle ricerche e sono rimasto sbalordito dalla mancata copertura di alcuni grandi città questo significa che i lavori  stanno andando a rilento ma forse non sono proprio iniziati! In un precedente articolo vi avevo spiegato in dettaglio l’acquisto delle reti LTE da parte delle compagnie telefoniche lo trovate QUI

Tim e Vodafone hanno comunicato che attualmente la velocità massima di download per il 4G è di 70 Mbps passerà nel corso del 2013 a 100Mbps!

TIM

15 comuni raggiunti per il 4G e oltre 78 comuni reggiunti dalla rete 3G Ulta veloce da 42 Mbps potete verificare tramite il seguente link http://strumenti.timi… se siete coperti da entrambi le reti

VODAFONE

Il sito Vodafone non è ben fatto, dovrete inserire il nome dell vostra città, a differenza del sito TIM sopra riportato non distingue se la rete 3G è ultra veloce o no. Ad ogni modo sono rimasto stupito perchè nel controllare la mappa la mia zona è coperta, questo significa che a breve incomincerò a fare qulche test in più! Il sito per controllare la copertura è http://mynetwork.vodafone.i….

TRE

Con la rete 4G è ancora molto indietro, maggiori sviluppi si vedranno nei prossimi mesi. Attualmente H3G ha investito parecchio nei comuni anche più piccoli per poter arrivare con la rete 3G ultra veloce fino a 42,2 Mbps. I comuni coperti secondo i loro comunicati sono 3800, potete verificare la copertura nel seguente link http://www.tre.i…

  • Pingback: Da oggi Vodafone parte con 4G-LTE anche sugli smartphone | iOsPassion - Passione iPhone, iPad e iOS

  • Pingback: Tim porta 4G-LTE in 40 città, ecco una mappa completa in Italia | iOsPassion - Passione iPhone, iPad e iOS

  • fs64

    Salve ho comprato un bel cell per poter sfruttare la velocita del 3g , ma nel segnale che leggo sul cell appare quasi sempre una g e qualche volta una h mai il 3g .
    Il cell funziona perche’ sono andato sul garda e il cell era sempre attaccato al 3g .
    La wind dice che sono coperto da tutte le reti disp. Mi domando il cell con quale criteri si aggancia alla vari reti e si possono cambiare grazie e ciao

    • http://www.rmgsolution.it Rocco Grasso

      Ciao! In alcuni modelli di cellulare e possibile abilitare le opzioni 3G ma da come mi hai scritto, il tuo dispositivo è già abilitato. I simboli Wind sono E che corrisponde al vecchio 2g, poi abbiamo 3G, H e la linea veloce H+.
      Tutto dipende dalle frequenze disponibili nella tua zona e dall’hardware utilizzato da Wind per le infrastrutture ma il discorso diventa complesso. Non hai molte possibilità di scelta il tuo telefono prenderà in base alla zona e in base alle portanti di Wind messe a disposizione nella copertura!!
      Se hai bisogno di altro scrivi pure! Ciao

    • Giorgio Preghiera

      G=GPRS=2,5 G
      E=EDGE=2,75 G
      3G=UMTS
      H=HSDPA=3,5 G
      H+=HSPA+
      La H è più veloce del 3G, è una sua evoluzione…quindi meglio se sei in H e la G sta x GPRS, quindi 2,5 G…ovvero non puoi fare niente…con la E è gia più ragionevole la velocità.