Verificare se un iPhone o device Apple è rubato

Verificare se un iPhone o device Apple è rubato

Come verificare se un iPhone o device Apple è rubato ? Mentre stavo inserendo un annuncio su un sito famoso di vendita dell’usato mi sono ritrovato a leggere tantissimi annunci di iPhone 4. Probabilmente in previsione del nuovo iPhone per paura della perdita del valore le persone incominciano a vendere i loro smartphone. (Se volete consultare quali sono i rischi di un acquisto di device rubato leggete QUI).

Ho fatto finta di essere interessato e ho contattato un utente per chiedere informazioni, poi gli ho chiesto il numero seriale che è un importante dato di partenza per il controllo.

Ricevuto il numero seriale ho cercato di capire come verificare se il telefono era rubato o bloccato. Dopo aver fatto delle prove vi consiglio di eseguire i seguenti controlli se state acquistando un telefono usato, stampate tutto e cercate di utilizzare il modulo di vendita che ho creato appositamente per voi! Trovate il link in fondo a questa pagina.

  • Andate sul sito ufficiale Apple nella sezione Supporto oppure premete sul link di seguito https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do nella pagina corrente inserite il numero di serie e premete su CONTINUA. Se volete fare un test trovate il vostro numero di serie in IMPOSTAZIONI–>GENERALI–> INFO. Dopo aver inviato ai server Apple il vostro seriale uscirà una finestra come questa che vi dice di quali garanzie gode l’iPhone (o device Apple) che state cercando. La prima voce è interessante Data di acquisto valida significa che l’iPhone è stato registrato e comprato in negozio. Non è caduto da nessun camion.

 

  • Ho trovato un sito che si chiama Macrubato.it questo sito è molto interessante se lo tenete in considerazione e lo utilizzate quando ne avrete bisogno (spero mai) riuscirete magari a ritrovare il vostro device. Andate sul sito http://www.macrubato.it/verifica inserite il numero seriale dell’iPhone che state per comprare. Se un utente ha fatto la segnalazione vi comparirà la scritta che è stato rubato altrimenti vi darà conferma che è regolare. Bisogna sperare però che chi ha subito il furto abbia fatto la segnalazione sul sito in questione.

  • Un altro sito interessante che viene aggiornato poco ma potrebbe essere utile è quello della bacheca della questura che mostra gli ultimi oggetti rubati e denunciati. Ho fatto una ricerca su elettronica ma casualmente non c’è un iPhone, penso non sia aggiornato oppure gli utenti sono troppo pigri per fare una denuncia con indirizzo iMEI? Il link con il filtro elettronica è il seguente http://questure.poliziadistato.it/bacheca/cat.htm?ritr=0&c=7&pag=1

In questo link http://support.apple.com/kb/HT2526?viewlocale=it_IT troverete altre informazioni utili nel caso di smarrimento o furto di un device Apple, una procedura vi dice anche come registrare il prodotto rubato negli archivi Apple.

Conclusione non avremo mai una certezza è successo sia in Canada che in Italia che un dipendente dell’AppStore abbia sostituito in garanzia un iPhone che risultava rubato quindi Apple dovrebbe riuscire a creare un sito come Macrubato per tutelare tutti noi consumatori.

Se avete altri dettagli potete lasciare un commento.

  • carla

    salve mi hanno proposto un iphone 5 ad un buon przzo, ho paura di qualke truffa, come posso vedere se questo telefono non èbloccato?, o ha problemi? questo tizio l’ha preso sul sito apple ma nel frattempo ne ha preso uno in abbonamento con 3 ke ne so se questo tizio scambia i telefoni e mi da quello ke sarebbe in abbonamento ma ke alla fine lui non paga e poi me lo bloccano??insomma come posso evitare questa truffa??

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      carla
      Ciao! Evitare una truffa è quasi sempre impossibile se sono
      professionisti. I consigli che ti posso dare e che hanno sempre
      funzionato con i miei amici e miei clienti sono:

      - Se ha una SIm fagliela togliere

      - Accendi l’iPhone e verifica che sia un iPhone e non quei cellulari dual Sim.. ne stanno girando parecchi in questo periodo

      -
      Tienilo sempre in mano ormai è tuo, mettilo in tasca se ti dice no
      aspetta mettiamolo nella busta o altro gli dici che ci pensi tu, tanto
      la sim gli è l’hai gia data

      - L’appuntmento fallo sempre vicino
      ad una caserma se non davanti.. digli che lavori li vicino.. la maggior
      parte dei truffatori rifiutano l’incontro

      - Portati sempre un amico visto che sei donna se è una truffa vengono in due

      -
      E’ meglio avere sempre un’altro amico che a distanza fa quello che
      passeggia deve essere pronto a capire dove va la perosna che ha venduto
      la merce. Se sale in macchina o su uno scooter la targa sarà una tua
      possibile “assicurazione” se il telefono risulta rubato

      - Fatti dare lo scontrino se dice che non c’è, collegati al sito che trovi in questo post https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do

      - Per il resto non tutti si svegliano la mattina con la speranza di fregare qualcuno quindi potresti anche fare un affare!

      Fammi sapere se hai bisogno di altro!

      • Alex10

        ciao ho comprato un iphone 5 32 gb a 650 euro ho fatto tutte le verifiche che hai consigliato adesso sono 2 settimane che lo uso e va tutto bene però mi sono accorto che sullo scatolo c’è un etichetta con il codice a barra e sopra un timbro di una catena di negozi di elettronica, che ne pensi? mi chiedo come fanno a far uscire questi cell senza che nessuno se ne accorga? c’è la possibilità che mi blocchino il cell?

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          @disqus_nZvqqLi0BG:disqus Ciao! Il discorso è un po’ più complesso! Molti acquistano ormai con soldi falsi, carte clonate o altri mezzi illeciti e tutto sta diventando sempre più complesso! Poi ci sono i furbi invece che invece di pagare le tasse a fine anno comprano una quantità di dispositivi per abbassare i costi e recuperare l’iva negli anni successivi. Rivendendo il prodotto ad un prezzo senza iva, ci guadagnano 3 volte! E’ un giro molto utilizzato suprattutto dalle grandi aziende! Sei sicuro che arrivi dall’Italia? Tu hai uno scontrino? Comunque stai tranquillo se hai fatto i controlli, hai già letto questo articolo? http://www.iospassion.com/iospassion/come-tutelarsi-per-acquisti-di-iphone-o-ipad-usati-evita-il-reato-di-ricettazione-e-incauto-acquisto/

          • Alex10

            Si l ho letto, allora sullo scatolo c’è il timbro di una grande azienda di distribuzioni di elettronica con il nome della città da quale proviene. Esempio ”Eminflex-Roma” . Ora mi chiedo se c’è il timbro e il codice a barra il prodotto era stato registrato nel negozio adesso come fanno a farli uscire? quante possibilità ci sono che mi blocchino il telefono? Vorrei godermelo senza la preoccupazione che un giorno o l altro me lo blocchino.Grazie

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Ciao Alex!! Stampa tutto e conserva i controlli, se le società fanno vogliono scaricare di più e vogliono evadere non sarà un tuo problema! Loro acquistano per finti dipendenti come cell aziendali, poi li rivendono in nero recuperando i soldi che dovrebbero riavere nei 5 anni dallo stato. Loro scaricano subito l’iva e pagano meno tasse, recuperano i soldi in nero e recuperano il prodotto nei 5 anni..meglio di così!!! Dovrei chiamare emiflex tra qualche mese per acquistare il nuovo iPhone 5s!!!?? Stai tranquillo ma stampa tutto anche questa conversazione!

  • nazzareno

    ciao, ho acquistato un iphone 4s 16 gb da un privato a 340 euro ma non mi ha dato ne’ la scatola ne le cuffie e l’alimentatore originale apple dicendomi che nn ha trovato lla confezione e che fosse un regalo. Adesso ho paura che il cel sia stato rubato a qualcuno e che io avendo pagato, saro’ anche denunciato per incauto acquisto: Come posso verificare che qualcuno non abbia denunciato l’eventuale furto del telefono??

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @b016127e88c973dc147cd55915985c80:disqus Ciao! Stai tranquillo, verifica sul sito Apple https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do se il prodotto era stato registrato, poi controlla sul sito http://www.macrubato.it/verifica se c’è una denuncia. La polizia non rintraccia tutti gli IMEI ha ben altro da fare, ma se c’è stato un omicidio o fatto più grave allora si attivano dei pasaggi necessari per il rintracciamento. Tu lo hai formattato? Hai creato un nuovo utente? Basta questo usalo e goditelo perchè ormai è tuo! Se hai bisogno scrivi pure..

  • Nazzareno

    Grazie mille si ho formattato creato un nuovo account e controllato sia sul sito Apple ( garanzia fino al 2013) sia sull altro e il seriale non è in archivio ! Spero vada tt bene e non ci siano problemi grazie ancora

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @b016127e88c973dc147cd55915985c80:disqus Ciao! Sono contento! Continua a seguirmi e se hai problemi scrivimi senza problemi!

  • Pingback: ATTENZIONE ALLA TRUFFA iPhone 5 dual SIM e system Android | iOsPassion - Passione iPhone, iPad e iOS

  • davide

    ciao vorrei sapere con formattato iphone intendi dire ripristinato?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @5157e44f409d61010cb5a57e2b4e2423:disqus Ciao! INTENDEVO UN CANCELLA CONTENUTO E IMPOSTAZIONI lo trovi in GENERALE–> RIPRISTINO

  • davide

    come e possibile sbloccare un iphone straniera parte telefonica grazie

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @Davide Dipende dal modello se mi dai qualche dettaglio in più posso provare ad indicarti la strada giusta! Esistono diversi software che permetono lo sblocco SIM LOCKED degli iPhone dipende dal modello…

  • davide

    Ciao Rocco, ti seguiro su fb, twitter non lo uso, iphone 4 baseband 04.12.02 ios 6.0.1 (10A523) BLOCCATO CON ORANGE SVIZZERA…

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Davide, da quanto tempo hai questo iPhone? Lo hai preso usato? In teoria basta un JB per sbloccare la situazione, in pratica puoi fare tutto legalmente, per orange sblocca i telefoni subito dopo la fine del contratto basta un fax oppure dopo sei mesi con 100 franchi. In comincia a chiamare il numero 0800 700 600 e parla con un operatore orange per sapere se lo sblocco del tuo telefono è già gratuito!

      Hai fatto un ripristino da itunes, va benissimo! Ma ora hai già fatto il JB?

      • davide

        si gia fatto jb in quanto ad orange vogliono lo scontrino io non lo ho come posso fare

        Il giorno 03 dicembre 2012 14:45, Disqus ha scritto:

  • davide

    ok in base al ripristino su inpostazioni. io ho ripristinato tramite itunes con il jb di sn0wbreeze per ios 6 e uguale?

  • lovelygreta

    Ciao volevo sapere se lo stesso discorso vale x i telefoni nuovi..ho seguito le tue procedure e risulta in regola..la denuncia può sempre arrivareo posso star tranquilla?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @42d11ce0806f608259c1a79009077bfb:disqus Ciao! Se il telefono è imballato e non viene acquistato in negozio devi sempre verificare la provenienza. Fare una verifica di questo tipo serve per capire se l’iPhone o iPad non siano stati rubati da camion o magazzini, quindi bloccati dalla sede.

      • lovelygreta

        Quindi posso star tranquilla?

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          @42d11ce0806f608259c1a79009077bfb:disqus Se hai fatto le dovute verifiche ti posso dire di Si, hai già letto questo post? http://www.iospassion.com/iospassion/attenzione-alla-truffa-iphone-5-dual-sim-e-system-android/ evita di cadere in errori di quel tipo! Se invece il device è già nelle tue mani goditelo!!!!

          • Lovelygreta

            Si ho controllato come hai scritto tu..ho anche chiamato la Apple che non é stata molto soddisfacente..anzi per niente…Ma la denuncia avverrebbe subito?cioè si possono correre rischi o stiamo sicuri?

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            @42d11ce0806f608259c1a79009077bfb:disqus Le segnalazioni di blocco arrivano dopo 24h/48h dall’accaduto..se tutto va bene.. Ad ogni modo stai tranquilla! Solo in casi gravi vengono tracciati gli IMEI segnalati e bloccati, ma non mi sembra il tuo caso se hai già verificato accensione e funzionamento… Cosa stai comprando?

          • Lovelygreta

            Un iPhone 5..quali caso gravi?

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            @156173b25c345a7189c389fd4a94dec8:disqus Parlo di situazioni che non sono semplici furti, ma non mi sembra il tuo caso. Hai fatto le verifiche…. ?! Stai tranquilla e goditi il tuo nuovo iPhone 5!

  • Daniele

    ma con i telefoni nuovi (ancora sigillati) vale lo stesso discorso?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @df025c89eac255953b8e7bd6b42264b9:disqus Ciao! Come ho già scritto nel commento precedente se il telefono è imballato e non viene acquistato in negozio devi
      sempre verificare la provenienza. Fare una verifica di questo tipo serve
      a capire se l’iPhone o iPad non siano stati rubati da camion o
      magazzini, quindi bloccati dalla sede. Fate attenzione alla scatola, ho riportato un nuovo articolo su come riuscivano a fregare le persone con il 4S, ora è arrivato un iPhone 5 dual sim android… http://www.iospassion.com/iospassion/attenzione-alla-truffa-iphone-5-dual-sim-e-system-android/ quindi il rischio è sempre alto! Controllare serve ad avere delle certezze!

      • Daniele

        Capisco, grazie mille per la pronta risposta :)

  • salvo

    ciao ho acquistato un i phone 4 ma ho paura che questo sia stato rubato o seganalato…ho chiamato alla epple e ho dato il num di serie del cellulare…a loro risulta attivo ed e’ stato acqistato regolarmente dicembre 2011..il tel l ho preso privo di scatolo e tutto solo il cellulare ed il caricabatterie…corro dei rischi?”posso vedere con certezza se il cellulare magari e’ stato segnalato alle autorita’ o e’ stato chissa’ anche rubato..sn andato come dici tu sul sito mac rubato ma come vedo se chi non ha fatto denuncia solo su quel sito non si puo’ sapere se’ e’ stato denunciato..cosa mi consigli di fare per esser tranquillo..io ancora non ho inserito una sim oerche ho paura di mettermi in guai in cui nn c’entro nulla…cosa posso fare?? grazie

  • salvo

    ciao ho acquistato un i phone 4 ma ho paura che questo sia stato rubato o seganalato…ho chiamato alla epple e ho dato il num di serie del cellulare…a loro risulta attivo ed e’ stato acqistato regolarmente dicembre 2011..il tel l ho preso privo di scatolo e tutto solo il cellulare ed il caricabatterie…corro dei rischi?”posso vedere con certezza se il cellulare magari e’ stato segnalato alle autorita’ o e’ stato chissa’ anche rubato..sn andato come dici tu sul sito mac rubato ma come vedo se chi non ha fatto denuncia solo su quel sito non si puo’ sapere se’ e’ stato denunciato..cosa mi consigli di fare per esser tranquillo..io ancora non ho inserito una sim oerche ho paura di mettermi in guai in cui nn c’entro nulla…cosa posso fare?? grazie

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @disqus_MgtVcjMWcl:disqus Ciao! Hai già fatto i controlli principali, quindi stai tranquillo. Non c’è nessun modo per poter verificare il furto, solo la polizia ha negli archivi delle denunce eventuali IMEI che servirebbero al controllo. Se vuoi stare sereno ti consiglio di resettare completamente il tuo nuovo iPhone e incomincia ad usarlo. Non si corre nessun rischio, se lo hai comprato mediante annuncio o altro stai tranquillo!

      • salvo

        grazie rocco per la tua puntuale risposta…il tel e’ stato acquistato in un mercatino della pulce non da me ma da un conoscente aveva il display rotto e anche la cover posteriore rotta che e’ stata sostituita non so’ onestamente a quale prezzo lo abbia acquistato questa persona ma lui si occupa di riparazione cellulari il tel e’ uscito come nuovo e lo ha resettato…ancoro non l ‘ho preso potrei prenderlo preche il prezzo e’ buono ma posso fidarmi che una volta messa una sim ci vada di mezzo io e mi trovi i carabinieri sotto casa senza avere colpe..magari la denuncia ancora non e’ arrivata e lo bloccano dopo?…chi me lo vende non lo prova con la sua sim …non c’e’ da preoccuparsi o non corro rischi??cosa mi consigli ????grazie mille sei gentilissimo…ne approfitto per porti gli auguri di b.natale grazie

        • salvo

          dimenticavo rocco questo tel e’ stato tenuto spento per quattro mesi inoltre…c’e’ da preoccuparsi??grazie

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            @disqus_MgtVcjMWcl:disqus Dopo aver controllato se l’iPhone è rubato con questi piccoli passaggi devi verificare ovviamente il funzionamento. Non acquistare un iPhone o iPad che non abbia già un profilo, oppure configuralo davanti al venditore. Devi verificare che l’audio sia ok, che lo schermo funzioni regolarmente e devi verificare che i componenti siano integri. Un iPhone 4 rotto viene sostituito in App Store con uno rigenerato a 150€. Quindi se ne trovi uno a 50€ con 200 ne porti uno a casa senza troppi problemi. 4 mesi di inattività mi sembrano tanti ma non comportano nessun problema hardware, chi ha un device Apple lo usa anche per giocare…

            Cerca di capire se tutto funziona e stai tranquillo se i controlli li hai già fatti nessuno ti potrà dire niente, ovviamente come ti ho già detto se ti viene venduto con un profilo, rimuovi subito tutto cancellando contenuto e impostazioni, in modo da resettare tutto.

  • williams

    ciao, un mio amico ha comprato la settimana scorsa ad un mercatino dell’usato un iphone 4s nuovo con scatola e tutto ad un mercatino dell’usato… il dubbio è sorto dal prezzo ” 150€”..
    nel caso che dopo vari controlli come dici tu scoprisse che in qualche modo è stato rubato, cosa puo fare? va bene che sarebbe giusto riportarlo al proprietario ma lui ha sempre speso soldi.. però nel caso che non sia rubato anche se il dubbio resta, lo puo usare normalmente?
    rispondi presto… grazie e buon Natale!

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @032e58421c1e0f0681b85360642a60c7:disqus Ciao! Certo una volta controllato con i passaggi base riportati nell’articolo, lui ha fatto tutto quello che in Italia ci è concesso di fare. Come consiglio a tutti, cancellare tutto il contenuto e le impostazioni è fondamentale, se l’iPhone parte già da zero digli al tuo amico di configurarlo e di godersi il nuovo smartphone! Nessuno potrà dirti nulla anche perchè dopo una “formattazione” diventa introvabile.

      Buone feste anche a te!

  • Alex

    Ciao! Io ho aquistato ieri un i phone 4 pagandolo 250euro, il telefono è usato e presenta alcuni graffi ai lati, ma non sullo schermo e sul retro. La persona che me lo ha venduto me lo ha consegnato a mano ma non aveva ne scatola ne scontrino, come faccio ad essere sicuro che non sia rubato? Lui mi ha detto che non è rubato e che lo cambiava perchè si prendeva il 5, io ho resettato completamente il telefono e ora lo ho qui che aspetto di configuarlo. Cosa devo fare? ho seguito i tuoi passaggi ma non mi risulta che sia rubato! Nel caso lo fosse cosa rischio se lo uso? grazie in anticipo!

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @dc16fc611574ddd8a0afec392dd7e75c:disqus Ciao! Non rischi nulla se hai fatto i controlli adeguati. Apple non tutela il consumatore che gli ha dato inizialmente uno stipendio per qualsiasi prodotto. La colpa non è dell’utente finale ma dei mezzi messi a disposizione. Stampa le schermate dei controlli che hai fatto. L’importante che hai cancellato tutto il contenuto e le impostazioni che servono a far perdere traccia al vecchio proprietario che potrebbe utilizzare i dati per seguire eventuali spostamenti. Goditi il tuo nuovo iPhone!

      • Alex

        si si ho fatto un ripristino, cancellato tutto. Ho provato a chiamare apple per avere più info, ma mi ha detto che oltre all imei gli servivano anche nome e cognome del proprietario e indirizzo e-mail per controllare! Non so che fare, se inserisco la mia sim possono rintracciarmi? Mi romperebbe aver speso ben 250euro per poi ritrovarmi senza nulla e inoltre con una denuncia per furto!

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Non ti rintraccia nessun privato una volta che hai resettato il device. La polizia non riesce a rintracciare tutti gli IMEI quindi a campioni in casi molto gravi e parliamo di furti grossi, omicidi, atti violenti etcc… riescono ad occuparsi di uno smartphone. Presto farò un nuovo articolo che rappresenta in pieno cosa succede in caso di acquisto di un prodotto rubato. Tu non vieni denunciato ma semplicemente chiamato come persona informata dei fatti. Il magistrato decide se trattenere l’iPhone… Unica cosa che puoi fare è usare l’iphone senza pensarci.

          • Alex

            Grazie mille, hai chiarito i miei dubbi! Buona giornata e buon anno :)

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Sono contento! Ciao e rimani da queste parti! Buon anno anche a te!

  • antonino

    Ciao consiglio urgente c’e un mio amico che mi vuole vemdere un i phone a basso prezzo ma ho dei dubbi che gli prende dai camion se io lo compro cosa rischio ? Urgente grazien

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Controlla lo stato di attivazione se non é bloccato da Apple significa che viene preso in altro modo.. Non rischi nulla, il magistrato se un domani ti convoca in tribunale può decidere di trattenerti il cell per indagini.. Succede 1 volta su 1000…

      • pirupalavendetta

        Ciao rocco, ho acquistato un 5s imballato e dal sito l’attivazione è partita dal momento in cui ho inserito la SIM, tutti e tre i segni dal sito sono verdi, posso stare tranquillo che non sia rubato da un camion?

  • http://www.facebook.com/antonino.pulejo Antonino Pulejo

    Ciao c’e un mio amico che mi vuole vendere un i phone 5 ho dubbi che gli prenda dai camion se lo compro cosa rischio urge

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! Controlla lo stato di attivazione se non é bloccato da Apple significa che viene preso in altro modo.. Non rischi nulla, il magistrato se un domani ti convoca in tribunale può decidere di trattenerti il cell per indagini.. Succede 1 volta su 1000

  • DVD

    Ciao, ho acquistato un iphone 4s nuovo ma non sono sicuro della sua provenienza(visto che l’ho pagato 350 euro) e non l’ho ancora acceso, puoi dirmi cosa devo fare?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! Devi solo accenderlo e configurarlo, se non è stato resettato vai in IMPOSTAZIONI–> RIPRISTINA–> CANCELLA CONTENUTO E IMPOSTAZIONI.. Cosi parti da zero e diventa completamente tuo. Stampa tutto quello che ho suggerito con il risultato negativo per quanto riguarda i furti. se non conosci la provenienza sarà la tua garanzia.

  • Ilio

    Ciao Rocco, volevo sapere una cosa. Ho acquistato un iphone 4s nuovo a 350 euro ma non sono sicuro della provenienza visto che me l’ha portato un mio conoscente che lavora in un negozio di elettronica(probabilmente sarà uno di quelli “caduti dal camion”), nel caso in cui il telefono venga bloccato c’è un modo per sbloccarlo? Oppure si può fare preventivamente un jailbreak in modo che il cell non venga più riconosciuto?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao @7419930d4ce94d7e418917730a75fbdb:disqus se dai controlli che hai fatto non ti dice che è bloccato significa che è stato preso in altri modo, ora funziona molto la scusa caduto dal camion ma è preso da paesi esteri che offrono a basso costo gli iPhone, oppure altri modi illegali.. ad ogni modo tu stampa i documenti che ti dicono che hai fatto i controlli così ti tuteli in caso qualcuno in futuro ti contatti.. Non rischi nulla, il magistrato ti convoca in tribunale e può decidere di trattenerti il cell per indagini.. ma deve essere una cosa grave!

  • Salvatore

    Ciao! ma secondo te, se acquisto senza saperlo da una persona un iphone5 rubato, la persona realmente proprietaria facendo denuncia può fare bloccare l’iphone facendo denuncia?in quel caso come farei se mi ritrovo l’iphone con l’imei bloccato?? grazie mille!!!

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @disqus_CywmpKdm5b:disqus Ciao! Guarda l’articolo di domani mattina! ;) spiegherò come tutelarsi e cosa fare per evitare l’incauto acquisto! Comunque devi tutelarti in breve basterebbero due righe scritte e una stampa di verifica che hai controllato il serial number dell’iPhone. Continua a seguirmi!

  • Pingback: Come tutelarsi per acquisti di iPhone o iPad usati.Incauto acquisto | iOsPassion - Passione iPhone, iPad e iOS

  • claudia

    ciaoo, volevo chiedere se tutto qst vale anche x un i-pod. mi hanno rubato un i-pod e volevo sapere se riesco, dopo aver fatto la denuncia, trovarlo in un altro modo..sarebbe possibile rintracciarlo con il suo id-apple?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @disqus_O0N9YwJfFf:disqus Ciao! Avevo perso la tua mail! Con iPod Touch si! con iPod normale no devi solo sperare di ritrovarlo tramite il seriale! Mi dispiace! Ciao!

  • claudia

    ciaoo, volevo chiedere se tutto qst vale anche x un i-pod. mi hanno rubato un i-pod e volevo sapere se riesco, dopo aver fatto la denuncia, trovarlo in un altro modo..sarebbe possibile rintracciarlo con il suo id-apple?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @disqus_O0N9YwJfFf:disqus Ciao! Purtroppo dipende solo dalla denuncia e dalla possibilità che qualcuno lo porti in riparazione in qualche Apple Store, ma nulla è sicuro! Che iPod avevi Touch? Sul sito segnalato nell’articolo puoi creare un annuncio e se qualcuno lo sta per comprare e si accorge che l’iPod è rubato, magari ti contatta per metterti in linea con il ladro! Buona fortuna!

  • ste10

    ciao! sto comprando un iphone 5 da un conoscente, il quale mi ha detto che l’iphone è stato regalato al collega del padre dall’azienda(quindi no scontrino in pratica).. ho inserito il codice IMEI sul sito della apple per verificare la copertura e mi dice che l’iphone non è stato ancora attivato.. come posso capire se il telefono è rubato o se mi verrà bloccato? ed è vero che la garanzia parte dal giorno in cui lo accendi o registrando il telefono all’apple store? grazie..

  • http://www.facebook.com/nicholas.gasparrow Nicholas Incredibile GasParrow

    Salve io Ho trovato un Iphone 4s…

    Volevo sapere come comportarmi, Visto che l’ho trovato quando ero in vacanza al nord italia…

    Volevo chiarirmi le idee visto che qualcuno mi dice: portalo ai carabinieri, chi dice buttalo , chi dice rischio una denuncia…

    Grazie

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! Non so se hai letto il mio articolo sulla denuncia di incauto acquisto o ricettazione… In teoria se la persona che ha perso l’iPhone ha fatto una denuncia, rischi di essere accusato per il semplice motivo che non hai provato a cercare il proprietario. Nulla di grave, ti viene sequestrato il tel e una piccola multa più una cosina nella fedina penale. Attualmente non sei rintracciabile quindi stai tranquillo, se porti il telefono in assistenza si attiva il meccanismo di segnalazione. Conosco persone che hanno tenuto iphone trovati per diversi anni, prova a vedere sul sito Mac rubato se c’è una richiesta da parte dell’utente e se nessuno a provato a reclamare il device stampa la pagina e tieni il documento come prova. Potresti andare anche dai carabinieri ma quanto tempo é passato!?

      • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso
      • http://www.facebook.com/nicholas.gasparrow Nicholas Incredibile GasParrow

        Il problema è che ho letto che consegnandolo ai carabinieri loro archiviano tutto e non risolvono niente…
        A questo punto ho pensato che se il proprietario non blocca il telefono lo tengo io…. Però se rischio galera e multe lo consegno… non mi faccio problemi…
        P.S sono passati circa 10 giorni

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Non rischi la galera! Non posso ne consigliarti di tenerlo ma neanche di restituirlo… Come accennato ci sono persone che usano iPhone trovati da anni, non l’hai rubato. Se lo porti ai carabinieri devi attendere diverso tempo, parliamo di mesi o anni… ma siamo sicuri che la ricerca si attivi? Se tu non lo hai resettato e il proprietario non si è fatto vivo in 10 giorni cancella contenuto e impostazioni e tienilo, ne avrà preso un altro e non è disperato. Se lo hai ripristinato subito dopo averlo trovato allora non ti troverà mai quindi sei tu che dovrai cercarlo..

  • antonio

    Scusa Rocco volevo chiederti una cosa ho acquistato un ipad usato con regolare scontrino ho anche controllato il seriale ed è tutto apposto l’unico dubio che mi da è che nello scontrino facendoci bene caso è indicato pagato con finanziamento.. se il venditore che mi ha dato questo ipad non pagasse la finanziaria ??? cosa succede grazie mille

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      @69f31646c6129640cb58300be637b3d6:disqus Ciao! Se l’iPhone o altro device è stato acquistato con finanziamento non dovrebbero esserci problemi. Se non viene pagata una rata solitamente viene bloccato un bene per il valore del prestito. Il prestito viene fatto a persona fisica e non viene associato ad un seriale di un device. Per ora puoi stare tranquillo! Sullo scontrino c’è il seriale dell’iPhone? hai per caso modo di capire se lo ha preso con la 3? Fammi sapere!

      • antonio

        Ciaooo sempre gentilissimo si si c’e’ il seriale che ho controllato qui con i siti che consigli e sono tutti ok non è rubato ed è stato attivato dal primo acquirente. Per quanto riguarda l’acquisto è stato preso ad un negozio expert non c’e’ niente di riferimento alla 3 ed a nesun operatore in genere. Non so lo posso usare vero sono in difficoltà ha dimenticavo lo pagato anche caro naccia a me grazie mille

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Non dovresti avere problemi, se non paga la finanziaria si rifarà su di lui, potrebbe bloccargli un bene da quel valore! Attualmente solo gli operatori telefonici possono bloccare i device perchè possono ancora vendere prodotto con IMEI associati! Visto che l’hai pagato caro, GODITELOOOOO! Ciao!

          • antonio

            Grazie di cuore gentilissimo

      • Tommaso Cataneo

        ciao rocco scusa se ti domando una cosa da qui ieri ho comprato un iphone 5 senza scontrino pagato 520 era chiuso in scatola nn ancora aperto pero il signore che me la venduto mi ha fatto vedere i prodotti sulla fattura che gli sn arrivati mi ha detto che lui aveva chiuso un contratto con la telecom e gli hanno regalato vari prodotti xro voglio sapere il prodotto se e garanzia e italia o europa ho anche controllato e mi e uscito data di aquisto valida poi assistenza via telefono in inglese ke significa e garanzia europa?se vado alla apple x farmelo sostituire me lo cambiano?se ha problemi?e poi e uscito un po graffiato sul tasto home secondo lei me lo cambiano?xk nn sopporto vedere i graffi xke ci tengo ho visto anche se il tel era rubato o no e mi e uscito nn presente nell archivio significa ke nn risulta rubato?scusa per le tante domande ma sto pieno di dubbi

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Ciao Tommaso! Se non hai lo scontrino farà fede la data di attivazione. Il modello che hai è A1429? Lo leggi dietro il tuo iPhone. Ad ogni modo puoi prenotare la seduta in Apple Store per la verifica del device e se sarà graffiato te ne daranno uno nuovo o rigenerato che equivale al nuovo. Se il modello è Europeo la garanzia vale anche in Italia quindi non dovresti avere nessun problema.
          Fammi sapere!

  • rocco

    ciaao rocco, allora io ho acquistato un iphone 4s a 200 euro(mi ha dato solo il telefono e il caricabatteria, dicendo ke la scatola l aveva persa), il ragazzo da cui l ho preso, mi ha detto che non l iphone è pulito, però non si sa mai..
    Io il cellulare non c ho ancora messo la siim.
    ma se ci metto la sim e il telefono è stato segnalato alla polizia.. cosa succede..?
    e come faccio a sapere se è stato rubato.?
    ma se lo ripristino..?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! Ovviamente la persona che ti ha venduto l’iPhone ha già fatto un ripristino, non penso ti abbia dato il device con i suoi numeri, foto o altro. Tu Per sicurezza fai un altro rispristino, vai in IMPOSTAZIONI–> GENERALI–> RIPRISTINA–> CANCELLA CONTENUTO e IMPOSTAZIONI così resetti tutto il cell. Stampa i fogli di controllo che tutto dichiara essere regolare e goditi il tuo nuovo iPhone.

  • rocco

    P.S grazie mille

  • Michele

    Ciao io ho comprato un i phone 5 con scatola e accessori da un ragazzo che ha preso il cellare facendosi il finanziamento con compass.ora io ho attivato il cellulare per la prima volta ed è tutto ok e ho letto nei vari forum che se lui non paga le rate alla compass sono problemi suoi e a me non bloccano il cel.quindi l’unico modo per bloccare il cell. È che lui faccia una denuncia di furto sperando che i carabinieri lo trovino(dato che siamo nello stesso paese)e glielo riportino.se dovesse succedere questo,io come potrei tutelarmi oppure cosa rischio?il cel l ho attivato io ed ho anche lo scatolo

  • Michele

    Alcuni miei amici,dato che io sto un pó con l’ansia,mi hanno suggerito di portarlo ad un centro apple e farmelo sostituire in modo che me danno un altro con una nuova imei e se il ragazzo da cui l’ho comprato volesse fare il furbo facendo la denuncia,a quel punto io avendo un cellulare con un imei diversa da quella su cui fa la denuncia non dovrei centrarci più nulla oppure non avranno modo di rintracciarmi,è vero?premetto che queste sono solo miei ipotesi,l i phone è perfettamente funzionante e l’imei non risulta nè bloccata e nè denunciata.

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Michele Ciao! Ti rispondo solo una volta anche se hai lasciato due commenti… Se il telefono è stato preso con una finanziaria, non può essere bloccato in caso di rate non pagate, il prestito segue la persona e non l’accessorio.Solo in alcuni casi come ad esempio nelle auto, viene inserita una clausola come se fosse un bene bloccato fino alla fine delle rate, ma non è il tuo caso… Se lui effettua una denuncia rischia una condanna per truffa quindi la situazione diventa molto più grave e non gli conviene, non avendo scatola ed eventuale scontrino sarebbe difficile credergli…

      Se non vuoi finire in galera non ascoltare mai i tuoi amici! A parte gli scherzi la maggior parte dei blocchi e denunce vengono fatti dopo la sostituzione in Apple Store. Molti pensano di essere furbi portando il device al Genius Bar per farselo sostituire, non tutti sanno che il vecchio IMEI viene associato al nuovo e viene tracciato uno storico. In fase di cambio per motivi di garanzia vengno chiesti i dati nome cognome via e telefono. Dopo un paio di settimane se il telefono e rubato riceverai una vistia delle forze dell’ordine… Questo è uno dei motivi per il quale si viene rintracciati. Stai tranquillo e tieniti il telefono, il problema potrebbe esserci se ha fatto un contratto telefonico e quindi gli operatori bloccano l’IMEI del telefono…

      Ciao!!!!

      • Michele

        Lo scontrino penso che sia nelle sue mani,a me ha dato solo il cellulare con lo scatolo e tutti gli accessori associati.dopo la tua risposta un pó mi sono tranquillizzato ma non capisco perchè lui dovrebbe imbattersi in una sutuazione di truffa qualora decidesse di fare una denuncia per furto dato che le rate da pagare arrivano a lui?

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Ciao Michele, sei tu che hai chiesto in caso di denuncia cosa sarebbe successo e io ti ho risposto… Se l’utente ha preso un iPhone con contratto 3 bisogna verificare se l’iPhone è associato al finanziamento compass con il nome della persona o con il contratto telefonico. Secondo me dovresti perdere 10 minuti di tempo e recarti ad un negozio h3g per richiedere informazioni in merito e capire se i contratti sono legati anche alla SIM o solo al finanziamento…Quando viene fatto un abbonamento il rischio di avere un Cell Lock è molto alto, ricevo diverse segnalazioni tutti i giorni. per ora l’unico modo e quello di provare a richiedere lo sblocco all’operatore pagando la parte mancante o di effettuare il jailbreak…

      • Michele

        Inoltre da quel che ho capitoo il ragazzo che mi ha venduto l’iphone 5 oltre ad aver fatto il finanziamento ha fatto anche un contratto con la 3 tenendosi lui la scheda.qualora lui non dovesse più rispettare il contratto con la 3,oltre al normale blocco del contratto bloccherebbero l’imei del cellulare anche oppure no?

  • Michele

    Rocco potresti rispondermi riguardo agli ultimi dubbi che ho scritto ieri,poi tolgo il disturbo ;-)

  • giorgio

    Salve, in primis complimenti per il sito e per la puntualitá con cui rispondi alle domande. Comunque, sto per acquistare un iphone 5 bianco , il signore mi ha detto che e sotto contratto 3 ma che lo ha fatto sostituire all’apple store, volevo chiedere, se lui non pagasse il contratto, l’iphone mi viene bloccato anche se é stato sostituito?
    Grazie :)

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Giorgio! Grazie per i complimenti, con un contratto 3 solitamente viene fatto un abbonamento sulla SIM e un contratto con finanziaria per il telefono. Questo per evitare problemi futuri, visto che ormai la tecnica del prendo e non pago stava aumentando. Il contratto con Compass viene fatto alla persona, quindi se non paga viene bloccato qualsiasi bene dal valore del prestito che in questo caso era o è il cellulare.. Devi solo verificare questa situazione. Nelle note ufficiali 3 compare: Telefono con finanziamento Compass.

      Per il finanziamento dell’acquisto del telefono, a seconda del
      modello, il Cliente si impegna a corrispondere a Compass tramite
      addebito RID (addebito su Conto Corrente) 23 o 29 rate mensili più una
      rata finale. L’importo della rata del finanziamento varia in base
      all’Abbonamento sottoscritto e al telefono scelto.
      Se hai bisogno di altro sono qui, ti consiglio di iscriverti alla discussione su DISQUS, trovi l’opzione in fondo ai commenti, cosi riceverai le notifiche!

  • Carlo

    Buon giorno, io ho comprato un ipad3 in scatola da un conoscente,ho fatto tutti i controlli è risulta perfettamente ancora in garanzia e tramite imei sui siti di controllo consigliati da lei risulta tutto normale, lo uso solo wifi non ho la sim perche’ al momento uso un ruter mobile tim e il wifi di casa, la mia domanda è la seguente come posso essere rintracciato???anche sicuro che non sia “rubato” quali sono i motivi per il quale si viene rintracciati???
    non vorrei incianpare in problemi con le forze dell’ordine, alla fine mi è costato 500€ .
    la ringrazio distinti saluti, Carlo Nosenzo.

    • carlo

      Nessun consiglio?????

      • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

        Ciao! Scusami pensavo di averti già risposto… L’unico modo per essere rintracciati e l’utilizzo del GPS. Se vai alla voce iCLOUD puoi abilitare o disabilitare la voce voce TROVA iPHONE che serve appunto per localizzare il device tramite l’account. Non è il tuo caso visto che lo hai preso nuovo quindi staii usando un account tutto tuo. Visto che sarà in garanzia, se dovesse succedere qualcosa al device lo dovrai portare ad un App Store. Quando te lo sostituiscono agganciano il seriale nuovo al vecchio. Se il seriale è nei terminali di controllo delle forze dell’ordine vieni rintracciato.
        Per altri problemi più gravi si viene rintracciati tramite IMEI ma non è il tuo caso…

        • Carlo

          La ringrazio per la risposta, ora mi sento piu’ tranquillo…..grazie ancora

  • Salvatore

    ciao, perdona la domanda,una volta rintracciato imei di un ipad si puo sapere tramite id-apple chi lo usa????oppure possono anche vedere se vai su facebook e quindi risalire a te????grazie

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! Tramite ID Apple si può conoscere la posizione e vedere eventualmente contatti e appuntamenti del calendario. Ma devono sapere anche la password. Se utilizzi l’ID di un altra persona cambia tutto ma perderai tutto!

  • Sempre Carlo : )

    Ciao io uso un router mobile wifi con SIM per navigare con iPad e come avere la SIM inserita nel iPad , con imei possono rintracciarmi? O bloccarmi lpad?

    • Sempre Carlo

      Scusami ma risolvimi ancora questo dubbio , ciao grazie

      • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

        Ciao Claudio, no non possono rintracciarti, attualmente solo in casi particolari viene bloccato l’IMEI quindi potresti ritrovarti un domani con il device bloccato, unica soluzione è il Jailbreak.

        • Carlo

          Ciao grazie, ma con il Jailbreak evito che mi blocchino l’ipad o serve per navigare in anonimato?ti ringrazio

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Se un giorno ti troverai con l’iPad bloccato ad esempio da un gestore, potrai pensare di fare il Jailbreak, ma non ti serve visto che non hai sim e viaggi sempre in Wi-Fi!

  • Pingback: Documento - Modello per acquisto di device tra privati | iOsPassion - Passione iPhone, iPad e iOS

  • Pingback: Comprare un iPhone, iPad e device usati con vincoli contrattuali | iOsPassion - Passione iPhone, iPad e iOS

  • Gerrylan

    Ciao, complimenti per i sugegrimenti, mi hanno rubato Iphone 4 ho fatto denuncia ai cc, con trova Iphone risulta spento, come faccio a bloccarlo in apple ?
    Grazie

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! Purtroppo non c’è modo di segnalare ad Apple l’IMEI del device rubato. Il blocco avviene solo se qualcuno si presenta per sostituire l’iPhone in quel caso la polizia e i CC vedono che c’è stato un movimento tramite un seriale rubato e contattatano la persona che ha chiesto la sostituzione. Cerca di segnalare il seriale anche tramite il sito Macrubato che ho segnalato nell’articolo! Mi dispiace!

  • Peppe

    Ciao! sto per acquistare un 4s senza scontrino, secondo il seriale il telefono è ok! ke faccio? Il telefono è ancora in garanzia come faccio ad essere sicuro che non sia rubato!? Come faccio una volta scaduta la garanzia (giugno 2013) se ho qualche problema non essendo munito di scontrino!

  • Ryan

    Ciao Rocco e complimenti per il sito!

    Spiego la mia situazione…

    Ho comprato un iPad solo wifi che “ha detta” di chi me lo ha venduto sono aziendali e mai utilizzati. L’ ipad è imballato e inscatolato ma volevo comunque informarmi sulla provenienza e ho letto i tuoi post.

    Ho fatto come prima verifica il controllo del seriale per la garanzia ed è uscito che non era in grado di darmi informazioni e non era attivato…

    Dopodichè il giorno dopo l’ho collegato ad iTunes per iniziare ad usarlo e riprovato la verifica del seriale e magicamente compare che ha la dati di acquisto valida, assistenza e garanzia.

    Quindi questo cosa vuol dire ? posso stare tranquillo ? o se l’ iPad è rubato riescono a rintracciarmi con il numero di serie effettuando una denuncia ?
    Ora io sono un po’ titubante anche ad usare il mio ID APPLE che uso sul mio iphone regolarmente acquistando in apple store… riescono a risalire a quell’ ipad dal mio ID ?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Ryan, da quello che mi racconti sembra tutto regolare, l’iPad era ancora da attivare quindi completamente nuovo. Se fosse stato rubato da magazzini o “camion” non saresti riuscito nella procedura, perchè il blocco viene fatto immediatamente nell’80% dei casi. La garanzia parte dalla data di attivazione, se vuoi puoi acquistare on-line l’estensione.

      Stai tranquillo e goditi il tuo nuovo device, diverse aziende comprano i device per scaricare i costi e li rivendono per poter guadagnare da subito il costo, anzi ci guadagnano su 3 volte, COSTO+VENDITA+IVA! Goditi il tuo nuovo device! Grazie e spero continuerai a frequantare il blog! Ciao!

      • Ryan

        Grazie della risposta!
        Quindi ho attivato io il device essendo nuovo…
        Ma la mia preoccupazione è che se proviene da qualche magazzino di un’azienda che non voleva venderlo come dici e questa fa denuncia con il seriale (sempre se lo hanno) è possibile risalire all’utilizzatore o all’ Id Apple ? o che venga bloccato successivamente ?
        Grazie e seguirò molto spesso il blog!

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Con l’ID Apple non ti rintraccia nessuno, anche perché ci vogliono autorizzazioni speciali da parte di magistrati, quindi parliamo di indagini su latitanti e mafiosi… Ovviamente l’ID Apple deve essere tuo! Se l’azienda fa la denuncia potrebbero risalire a te solo dopo una sostituzione all’Apple Store per mal funzionamento. Se invece in questa azienda sono spariti moltissimi device vengono attivate delle indagini… Tutto può succedere.. Hai utilizzato il mio modulo di vendita?! Hai qualcosa che ti possa tutelare?! Comunque stai tranquillo e goditi il Tablet!!!

          • Ryan

            Purtroppo non ho potuto usare il tuo modulo perchè ho visto solo dopo il tuo post volendo verificare la provenienza dal seriale…
            mi sono venuti dei dubbi perchè il venditore mi ha detto di averne un po’…
            che tipo di indagini possono essere eseguite ? e come posso tutelarmi ?
            ho stampato il file che dice che ha una data di acquisto valida ed è in garanzia..
            grazie ancora!

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Scusa mi ero perso l’ultimo tuo messaggio. Sei più tranquillo? Tieniti le stampe e goditi il tuo device!

          • Ryan

            Ciao!
            si un po’ più tranquillo in quanto mi sto godendo il device! ho ancora un po’ di “paura” ad usare la localizzazione… che dici ? vado tranquillo?

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Ma certo puoi utilizzzarla, anche perchè è una sicurezza per il tuo iPad che può essere rintracciato in caso di furto o smarrimento se non lo resettano.. Sai quante volte pensavo di averlo perso e grazie alla localizzazione l’ho ritrovato… Nel nostro paese non ci sono mezzi cosi potenti da poter utilizzare per tutti, ma si può essere rintracciati anche tramite le celle sfruttate dal wi-fi… quindi la localizzazione non è un elemento indispensabile… ripeto attualmente l’unico modo certo per essere rintracciati è quando il device viene sostituito in App Store, li si lascia una traccia fondamentale…Ciao!

  • Frasco

    Ciao io sto per acquistare un iPod touch 5g. È ancora sigillato. Dice che lo vende perché subito dopo ha preso l’iPhone ( già questo mi fa venire qualche dubbio) gli ho chiesto il seriale e mi ha detto che me lo da però è inutile perché no l’ha mai acceso e quindi non si vede nulla. Come posso fare per essere sicuro che non sia rubato io ho cercato tramite i commento di capire ma non ce l’ho fatta.
    Complimenti davvero per il blog :)

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Frasco! Se non è bloccato dalla sede è una cosa positivia, iPod touch è un ottimo strumento e se il prezzo è buono, prendilo al volo! Purtroppo Apple non mette a disposizione strumenti certi per le verifiche, la cosa positiva e che se è un furto da magazzino viene bloccato l’IMEI e il seriale dalla Sede, quindi se non visualizzi messaggi di alert sul sito Apple è un buon inizio. Per tutelarti se hai letto tutti i miei articoli ti consiglio di far firmare il modello di vendita che ho creato per tutti voi! Lo trovi al seguente link http://www.iospassion.com/?p=4071 digli che hai la p.iva e lo scaricheresti per lavoro se ti fa storie. Stampa le schermate che dicono che hai fatto i controlli e goditi il tuo nuovo device Apple! Se hai bisogno fammi sapere! Ciao e grazie!

      • Frasco

        Prima di tutto grazie mille per avermi risposto subito :) la situazione non è delle migliori perché alla fine il seriale non vuole darmelo perché dice che poi posso fare una denuncia e quindi iPod touch diventa mio ( casa assurda) però mi ha detto che molto probabilmente mi fa avere lo scontrino fiscale una cosa positiva ;) un’altra cosa che non mi convince è che nello stesso annuncio vendo 2 iPod nano e un iPod touch 4g sempre sigillati .. Bo mi sembra strano. Quindi una risoluzione si è quella di fargli firmare il foglio.. Però non riesco a farmi dare il seriale

        • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

          Raccontata così è diverso. quanto è il prezzo offerto? I rivenditori non fanno grossi sconti, quindi o sta svendendo tutto con obiettivo illecito o proviene da illeciti o con il solito trucchetto ha comprato con iva e poi scarica e vende per guadagnare subito il doppio… Ricordati che lo scontrino non è una garanzia, ne ho visti di falsi d’autore, ovviamente appena hai in mano tutto fai una chiamata al numero che compare sullo scontrino fiscale per accertarti della provenienza. Prova a incontrarlo ma se puoi vai con un amico che deve restare a distanza. Solito trucco dopo l’acquisto l’altro lo segue e prende numero di targa o altro.. quella sarà la tua garanzia! ;)

          • Frasco

            il prezzo è 250€, però con tutti questi rischi mi sa che lo compro nuovo o non lo compro proprio visto che era giusto uno sfizio perchè volevo cambiare il mio di ipod di 3 generazione.E poi anche adesso mi a risposto dopo che gli ho chiesto tutte le cose e mi ha detto che sono un perdi tempo. quindi mi puzza davvero molto la cosa.

  • Miki

    ciao Rocco, ti acrivo perchè ieri sera mi hanno aperto la macchian e rubato il mio amatissimo ipad.
    sono andato immediatamente a denunciare il furto alla polizia, che non mi ha dato nessuna speranza di ritrovarlo. Con il “cerca il mio ipad” non ho concluso nulla, sicuramente lo agranno spento. Vorrei bloccare il codice imei, sono andatoa lall’apple store e mi hanno detto che loro non fanno questo servizio e di andare dalla mia compagnia telefonica ” nel miomcaso 3″. Mi potresti consigliare sul dafarsi? secondo te anche andando alla polizia postale non concludo nulla? é possibile che nel 2013 non ci sia il modo di rintracciare un dispositivo cosí tecnologicamente avanzato?
    grazie Miki

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Miki! Non sai quanto sto combattendo per avere delle risposte chiare su questo argomento. Nel 2013 siamo ancora vincolati a non poter bloccare i nostri device in modo corretto e permanente. Il primo ostacolo ci viene imposto dalle grandi multinazionali che NON mettono a disposizione mezzi corretti per le denuncie o per le verifiche dei device… forse quello dei furti è un giro economico al quale non si vuole rinunciare. Spegnendo il device si perdono le tracce, facendo il jailbreak idem, portandolo dai cinesi addio device se cambiano la scheda madre… Esistono invece mezzi a disposizione degli operatori che possono bloccare l’IMEI dei device SOLO se sotto contratto telefonico, con una denuncia e richiesta inviata al servizio clienti si può attivare una procedura di blocco…
      Segnala il seriale nei siti più opportuni se sarai fortunato verrai ricontattato da un possibile acquirente!

  • Serena

    Ciao, allora io ho comprato un iphone 4s da un ragazzo ad un prezzo abbastanza basso. L’ho preso senza pensarci su troppo dato appunto il prezzo. Purtroppo solo ora mi sorge questo dubbio…nel caso in cui fosse rubato possono rintracciarmi una volta che inserisco la mia sim nell’iphone? Oppure posso ritrovarmelo bloccato? Io ho messo il numero di serie sul sito che hai dato tu e mi dice che quel numero di serie non è presente nell’archivio…

    • Serena

      Nessun consiglio? :)

      • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

        Ciao! Con un po di pazienza rispondo a tutti! Il tuo iPhone è irrintracciabile se lo hai attivato da zero.

        La possibilità di blocco è al 50% se il tuo iPhone arriva da un contratto telefonico e non vengono pagate le rate l’operatore BLOCCA l’IMEI del telefono. Per ora l’unica cosa che puoi fare è capire eventualmente che operatore aveva chi ti ha venduto l’iPhone e rivolgiti al servizio clienti della compagnia per sapere se il seriale è coperto da contratto. Andando sul sito Apple che ho segnalto in questo articolo che data di acquisto ti da? sono già passati due anni? Se fosse cosi dovresti essere sicura che il contratto è gia stato pagato! :)

        Fammi sapere se hai bisogno.. .

        • Serena

          Grazie mille e scusa:) ma attivato da zero cosa intendi? A me quando accedo per esempio all’app. Store o a Facebook mi chiede se creare un nuovo di Apple o mantenere quello esistente…quindi ne creò uno nuovo con i dati che mi chiede?

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Serena nessun probelma! Quando si compra un device usato è sempre meglio riportarlo ad uno stato iniziale in modo da poter utilizzare le tue credenziali ID Apple e password. Se tu usi ID e PWD di un altra persone hai due problemi:
            1) riescono sempre a sapere dove sei se i servizi di localizzazione sono attivi
            2) possono comprare app usando la tua carta di credito
            Quando hai comprato l’iPhone non sei partita da zero? Ti deve chiedere la password non se creare un nuovo ID, non va bene! la mail utilizzata per l’ID APPLE è tua? Sei già tra i fan di FB o Twitter ;)

          • Serena

            Ehm…non sono molto pratica..per partita da zero cosa intendi? È quale password mi deve chiedere?

          • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

            Facciamo un esempio se scarichi un app ti viene richiesta una password OK? L’hai decisa te? Sopra compare un indirizzo mail è il tuo? Quando hai preso l’iPhone era gi attivo o lo hai dovuto attivare tu impostanso la lingua, e tutto il resto? Ciao!

  • pina

    Ciao potresti darmi un valido consiglio? la settimana scorsa sono stata a tenerife…dove mi hanno fregato il mio phone 4s….. non avevo l’app cerca il mio iphone… ho chiamato la tim per segalare furto e blocco numero…ho esposto denuncia li al commissariato…ed anche qui al rientro in Italia… però non sono andata ancora alla tim per bloccare l’imei (mi dicono di aspettare ..ma ne vale la pena? altri mi dicono di chiamare il supporto tecnico della apple al 199 120 800… dovrebbero essere loro a bloccare…) se potresti aiutarmi te ne sarei grata…

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! Se sei sicura che ti hanno rubato l’iPhone e non lo hai perso devi richiedere il blocco IMEI all’operatore telefonico. Apple non ti può aiutare, non ritirano la denuncia e non bloccano l’IMEI. Quando il tuo iPhone verrà portato in assistenza, a campione viene segnalato il seriale alla polizia.. Se c’è stata una denuncia..Chi lo ha sostituito verrà rintracciato.. Succede spesso ma non così tanto!! Sto preparando uno speciale su un app fantastica che vi dirà dove si trova il ladro! Se compri un altro iPhone abilità Trova iPhone e installa l’app che nei prossimi giorni sveleró!! Buona fortuna!

      • pina

        certo che sono sicura….. mi hanno rubato la borsa con tutti i miei documenti,carte di credito ed io mio amato iphone :( me ne sono accorta quasi subito …ho provato a chiamarmi ma ha fatto solo 2 squilli poi il nulla…. farabuttii….magari riuscissi a trovarlo il ladro….ma poi la tua app funzionerebbe anche nel mio caso? attento tue notizie grazie sei stato molto piu gentile del call center apple e del rivenditore tim…. quest ultimo mi ha detto che cmq in ogni caso potrebbero fare quello che vogliono del mio phone….e che era meglio nn bloccarlo O_O bhoo

  • Adrian

    Ciao. Ho comprato un iphone 5 su ebay che e stato comprato con contratto aziendale vodafone. Pensi che se non pagano bloccano il terminale? Grazie

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! Si il rischio è alto in caso di privati ne avevo parlato qui http://www.iospassion.com/iospassion/comprare-un-iphone-ipad-e-device-usati-con-vincoli-contrattuali/ La fonte di quell’articolo sono i vari servizi clienti degli operatori telefonici.In caso di aziende invece lo fanno per guadagnare 3 volte quindi non dovrebbero perdersi in questi trucchi.. Comprano il telefono a rate scaricano il costo le rate e si riprendono subito i soldi dalla vendita…

  • giuseppe salmo

    ciao rocco… bellissima pagina…volevo sapere..una volta che qualcuno perde il proprio iphone 4s5 è impossibile che lo ritrovi anche se sottoposto a formattazione totale (DfU)…?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Giuseppe, grazie! Esatto è impossibile rintracciare un iPhone se è stata fatta anche una semplice cancellazione totale di contenuti e impostazioni o DFU… In alcuni casi se l’iPhone o iPad è comperto da contratto telefonico si può richiedere il blocco IMEI dall’operatore.. Chi usa un device bloccato dovrà usare il Jailbreak…

  • fabiuscom

    Salve a tutti, volevo raccontarvi un fatto che va avanti da ormai un anno circa: verso la metà di Aprile 2012, la mia ragazza riceve una chiamata dal comando dei Carabinieri della zona e deve presentarsi l’indomani in caserma. Arrivata li le chiedevo che telefono avesse e lei rispose Iphone 4. A questo punto il Maresciallo le descrive il motivo per il quale è stata convocata: il giorno 6 Marzo 2012 risulta che lei ha inserito in tarda serata la sua sim in un iPhone 4 che è stato rubato ed ha effettuato una chiamata verso di me. Ovviamente lei non ha mai fatto nulla di tutto ciò, dopo di che hanno verificato l’imei del suo telefono, mi ha chiamato chiedendomi anche il mio ma non corrispondevo a questo telefono denunciato. Lei gli dice che forse io avendo come hobby la passione per l’elettronica e riparo cellulari ed altri apparecchi a miei conoscenti magari possa aver messo la sua scheda in un telefono che mi è stato dato in riparazione. Vengo convocato anch’io chiedendomi se ne sapessi o avessi fatto qualcosa, sicuro al 1000×1000 di non aver usato la sua scheda e tanto meno avuto in quel periodo iPhone 4 in riparazione (tant’è che il cacciavite per aprirne uno, quello di mio cognato, l’ho comprato i primi di Maggio), nego tutto quello di cui stanno accusando la mia ragazza. Dopo qualche tempo, lei viene richiamata in caserma e questa volta le viene detto di nominare un legale perchè le indagini sono andate avanti. Nel frattempo abbiamo cercato di ricordarci cosa avessimo fatto quel giorno e la fortuna ha voluto che grazie a Facebook abbiamo constatato che lei quel giorno era al Mc Donald di Anagnina Roma, quando invece dai tabulati la chiamata risulta effettuata tramite controlli sulla cella telefonica, dalla zona di residenza della mia ragazza, nonchè la mia in quanto abitiamo a meno di 50 metri l’una dall’altro. Raccontiamo tutto il fatto all’avvocato il quale richiede l’archiviazione del caso in quanto il fatto non sussiste e nel frattempo riusciamo ad avere i tabulati dalla 3 (gestore che abbiamo avuto da novembre 2011 fino ad aprile 2012 all’incirca) e notiamo una cosa strana: dalle 21 e 30 circa, è iniziata una connessione dati che è durata all’incarca 3 ore e 30 minuti, poi abbiamo fatto un riscontro con le chiamate che avevamo sui nostri tabulati e sui loro e non coincidevano. Veniamo chiamati in caserma dato che l’avvocato aveva scritto sulla deposizione che potevamo essere ascoltati come testimoni io, la madre e la sorella. Mi presento in caserma con i fogli dei tabulati, e dopo la premessa del maresciallo che diceva se hai fatto qualcosa dillo ecc… gli faccio notare questa cosa della connessione e gli dico: come è possibile che ci sia una connessione di 3 ore e 30 minuti continua e nel frattempo la mia ragazza ha tolta la sim card e l’ha inserita nel cellulare che dite voi? Si doveva essere interrotta la connessione. Gli ho fatto un altro esempio: se adesso effettuo una chiamata, scendo le scale ed il telefono perde segnale, la chiamata non durerà 10 minuti, ma bensì 2, quindi non capisco questa cosa. Il maresciallo alla fine mi ha detto anche bravo perchè gli ho fatto notare una cosa importantissima che l’avvocato non aveva detto. Tiriamo una specie di sospiro di sollievo fino all’altro ieri, quando avevo appena finito di cenare e vengo chiamato al cellulare dal Maresciallo che mi convoca di nuovo il giorno dopo in caserma. Chiedo alla mia ragazza se per caso avessero chiamato di nuovo anche lei, la sorella o la madre ma mi dice di no. Finito di lavorare mi reco in caserma: salutato il Maresciallo, egli esordisce in questo modo: Lei la volta scorsa aveva proprio ragione su quello che ha dichiarato (e nella mia testa dicevo: dai finalmente abbiamo concluso questa storia…) e poi mi fà: “Certo che se però avesse detto la verità prima adesso non stavamo qui” (e sempre nella mia testa: “ehhhhhh????”). In poche parole dice che questo telefono l’ho usato io e dico: ma è uno scherzo? Vabbè, mi dice che hanno preso dei tabulati più dettagliati sempre del numero della mia ragazza e hanno notato che nella tabella ci sono le seguenti voci CHIAMANTE – CHIAMATO E POI MOC E MTC. E mi illustra che quando viene usato questo cellulare, su chiamante appaio io con il mio numero e chiamato il numero della mia ragazza e vicino appare l’imei con la dicitura moc o mtc (adesso non ricordo bene quale fosse delle due) che sta a significare che l’imei si riferisce al chiamante. Bene, ignaro di tutto ciò mi comincia a dire dell’avvocato ecc… ed io gli rispondo che forse lo avevo in riparazione ma dato il tempo trascorso ecc, non so se effettivamente lo avevo in riparazione o chi me l’avesse dato. Inoltre mi ha dato anche il numero IMEI e controllando in internet risulta essere un iPhone 4 che ripeto sicuro al 100% di non averne avuti in casa quel giorno, l’unico che mi ricordo sicuro era quello di un collega ma non si accendeva proprio, rimaneva la schermata della mela e nè in dfU o in ripristino c’è stato modo di ripristinare il firmware, tant’è che l’ha portato indietro e gliel’hanno sostituito. A casa poi oggi ho verificato i backup dei terminali che avevo e il giorno del fatto, risulta che ho effettuato un backup di un iPod touch 4 sempre di un collega. Adesso mi trovo in questa situazione assurda e non so cosa fare, vermanente sono senza parole (ti credo direte voi, dopo tutto questo poema che hai scritto… :) ). La mia ragazza è stata indagata un anno senza aver commesso niente ed ora se la stanno prendendo con me. Grazie.

    • Rossella Lablanche

      Se io fossi il maresciallo di dubbi ne avrei avuti assai su di te.
      Prima dici al 100% poi dici forse poi dici non ricordo ben poi dici di sicuro…

      Non voglio dire che hai fatto qualcosa tu o la tua ragazza, di sicuro qualche cazzata l’hai fatta.
      Poi, visto l’accanimento per ritrovare il colpevole del furto, da parte del maresciallo dei carabinieri, mi porta a pensare che l’oggetto fosse di qualcuno a lui vicino o peggio legato a qualch cosa di veramente importante. Più volte è capitato di perdere un telefono a me e ai miei amici e i carabinieri hanno sempre detto che non potevano farci nulla… altro che controlli di imei e tabulati..

  • andrea

    ciao Rocco prima di tutto complimenti per il blog, io mi chiamo Andrea e vole avere un a tua opninione,un mio amico mi ha proposto un ipad4 a 250 euro dicendomi però che è stato rubato io ho controllato come hai consigliato tu ma nn risulta niente,cosa mi consigli di fare?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Andrea, ho modificato il tuo messaggio per tutelarti… Non posso consigliarvi in questo caso, devi decidere tu cosa fare nel seguente link trovi le informazioni necessarie a valutare la tua posizione http://www.iospassion.com/iospassion/come-tutelarsi-per-acquisti-di-iphone-o-ipad-usati-evita-il-reato-di-ricettazione-e-incauto-acquisto/ ad ogni modo se ormai é utilizzato da tempo puoi incominciare ad usarlo tu con una nuova username e password.. Il prezzo é molto conveniente.

      • andrea

        ciao Rocco scusa ma nel messaggio di prima avevo sbagliato a scrivere, a detta del mio amico l’ipad nn è rubato e infatti controllando come spieghi tu mi dice che è tutto ok,ma se nel caso nn fosse così utilizzandolo con wi-fi o scheda 3g posso essere “beccato” e perseguitato in qualche modo? grazie per l’attenzione…

  • andrea

    ciao Rocco scusa ma nel messaggio di prima avevo sbagliato a scrivere, a detta del mio amico l’ipad nn è rubato e infatti controllando come spieghi tu mi dice che è tutto ok,ma se nel caso nn fosse così utilizzandolo con wi-fi o scheda 3g posso essere “beccato” e perseguitato in qualche modo? grazie per l’attenzione…

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Andrea, una volta preso resetta completamente il device cancellando contenuto e impostazioni. In questo modo potrai stare un po più tranquillo. Tutti i device potrebbero essere rintracciati via IMEI, ma succede solo in casi gravi.. Quindi goditi il tuo prossimo nuovo device… eventualmente se puoi scarica il modulo per la vendita tra privati che ho creato nel seguente link http://www.iospassion.com/ios-6/documento-modello-per-acquisto-di-device-tra-privati/ potrebbe tutelarti in futuro…

  • Giusy

    ciao Rocco, innanzitutto complimenti per il blog, davvero utilissimo. Forse a me sarebbe stato ancora più utile se lo avessi scoperto prima. Praticamente ho comprato un Iphone5 ad un prezzo ribassato, ancora imballato, ma senza scontrino (tramite una conoscenza di un amico che mi ha assicurato che non era rubato ma non mi ha specificato la provenienza). Dopo aver letto questi commenti mi sono un po’ spaventata e resa conto dell’azzardo, ma ho controllato il seriale secondo il tuo articolo, tutto è a norma e ho stampato i fogli come tu consigli. Cosa posso rischiare? Grazie

  • Minuicchio

    Ciao, in pratica io ho trovato un iphone 5 per terra lo tenuto spento due giorni poi quando lo acceso c’era scritto sim bloccata allora o subito gettato la scheda e o formattato il telefono pero adesso non mi fido a mettere la mia scheda tu cosa ne dici??? cosa dovrei fare???

    • Anonimo

      Allora?? nessun aiuto??

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao! prima di risponderti ho parlato con diversi legali per capire meglio come ripondere. Ti faccio un esempio, se trovi un orologio se non è protetto da seriale per collezione illimitata potresti anche tenerlo perchè non è riconducibile a nessuno e un oggetto perso e perso per sempre. Ma i device ormai sono come i portafogli con un documento d’identità. Quando si trova un telefono bisogna consegnarlo in caserma per cercare di recuperare il proprietario, tu in quel avresti diritto ad una ricompensa. Se la polizia non trova l’intestatario l’oggetto viene messo all’asta. Cosa richi? Se vieni rintracciato potresti essere denunciato per reati di ricettazione e incauto acquisto http://www.iospassion.com/iospassion/come-tutelarsi-per-acquisti-di-iphone-o-ipad-usati-evita-il-reato-di-ricettazione-e-incauto-acquisto/ ma potresti dimostrare che lo hai trovato per terra…
      Senti un legale e ti consiglierà cosa fare… Ciao!

      • Anonimo

        grazie mille per la tua risposta :),se fossi in me tu cosa faresti???

  • laura

    ho trovato un iphone 5 rotto e resettato per terra, ho fatto i controlli e non risulta nulla. tutto sbloccato, garanzia in corso e tutto in ordine. che faccio?

  • Laura

    Salve..domanda. ho trovato un iphone 5, con vetro rotto, senza sim e completamente resettato. ho controllato l’imeo come da voi consigliato e in nessun sito mi da blocchi di alcun genere. la garanzia apple è ancora attiva. a questo punto mi chiedo..se lo portassi alla apple a riparare, pagando anche, c’è il rischio che un giorno possano bloccarmelo?o rintracciarmi le forze dell’ordine?
    grazie anticipatamente

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Laura, complimenti per la fortuna, secondo alcuni avvocati che ho intervistato ieri non ci sono problemi, se era senza SIM è impossibile risalire al proprietario e se non è stato bloccato con IMEI significa che il proprietario non aveva nessuna intenzione di ritrovarlo. Altri invece mi hanno detto che dovresti riconsegnarlo in questura lo fanno il 0.00001 percento delle persone quindi non ti dirò io cosa fdevi are altrimenti rischio un domani una denuncia.. ma personalmente forse lo terrei, ma non so se lo porterei in Apple, in teoria se è stato denunciato il furto a campione l’IMEI viene segnalato alle forze dell’ordine che possono risalire a chi ha fatto la sostituzione.. Succede solo in casi gravi… Se il vetro è rotto gli sarà caduto dalla moto e avrà perso le speranze… Ciao se hai bisogno scrivi

  • anna

    buonasera, grazie dell’articolo, molto utile e interessante. anch’io ho comprato un iphone a prezzo ribassato. mi hanno detto essere un regalo non gradito e mi sono fidata. poi però scopro che, tempo qualche giorno, se voglio, ne può procurare anche altri. il telefono che ho comprato era nuovo e sigillato, l’ho attivato io senza problemi e nel sito della apple con il numero di serie risulta tutto ok. Ora mi imbatto in questo articolo e ho paura che non abbia provenienza lecita… pensa che possa avere problemi in futuro? in effetti mi farebbe voglia comprarne un altro (200€ in meno fanno comodo…) ma non mi fido più! Cosa mi consiglia?
    Grazie per una risposta

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Anna, non so se hai letto tutti i link associati a questo articolo, il discorso è talmente complesso che ogni storia è a se.. Come avrai notato la legge eventualmente ti potrebbe giudicare in base allo stato d’animo durante l’acquisto se non hai letto leggi http://www.iospassion.com/iospassion/come-tutelarsi-per-acquisti-di-iphone-o-ipad-usati-evita-il-reato-di-ricettazione-e-incauto-acquisto/ Tu non conoscevi la provenienza quindi pensavi fosse eramente un regalo doppio ma da oggi in poi se diventi recidiva negli acquisti ti assumerai la responsabilità e potresti essere denunciata per ricettazione. Per il resto se non è comperto da contratto e l’operatore non lo blocca goditi il tuo nuovo device, ormai lo hai preso, lo hai attivato quindi non era già stato utilizzato.. Se hai bisogno di altro scrivi.. Ciao!

      • anna

        grazie della risposta, credo proprio che lascerò stare… spero davvero di poter dormire tranquilla con quello che già ho!
        però mi hai fatto sorgere una domanda. è possibile possa essere coperto da contratto e bloccabile da un operatore se in realtà l’ho attivato io e quindi mai utilizzato?

        • pirupalavendetta

          Adesso funziona ancora? Ho acquistato anche io un iPhone come te, a distanza di sei mesi hai avuto problemi??

  • Diego

    ciao Rocco, volevo chiederti un parere riguardo la mia situazione: io ho acquistato da un provato un’iphone 5 usato, l’unica cosa strana era la scatola, che non aveva l’etichetta con scritto imei e seriale, quindi per avere maggiori sicurezze ho contattato il supporto clienti Apple chiedendo se a loro risultasse che il terminale in mio possesso fosse libero da vincoli o comunque di provenienza legale.
    Loro gentilmente mi hanno rassicurato in merito, dicendo che a loro risultava che il terminale non avesse problemi. Ora però il telefono mi è caduto in acqua (sob!) e voglio andare alla Apple per farmelo sostituire pagando…ora mi chiedo:non è che se il telefono proviene da un furto mi ritrovo con dei problemi dopo la sostituzione? In teoria la telefonata che avevo precedentemente fatto alla Apple mi fornisce qualche garanzia, oppure come te dici nel caso sia un telefono denunciato lo scoprono solo al momento della sostituzione?
    In pratica la Apple avrebbe dovuto dirmi alla prima telefonata se il telefono era in qualche balck list o sotto denuncia, oppure neanche loro lo sanno finchè non si porta a cambiare?!

    Grazie mille

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Diego, Apple per questioni di privacy non può sapere in diretta se il telefono è stato denunciato per furto o per altro, infatti è Apple che invia a campione i dati alla “questura”.. E’ un peccato che tu non abbia fatto firmare il mio modulo. Ad ogni modo stai tranquillo, l’importante che tu ti sia informato prima e cerca di dimostrarlo se qualcuno ti dovesse chiedere qualcosa! Procedi con il cambio senza problemi… hai già provato con il riso? http://www.iospassion.com/iospassion/telefono-e-tablet-bagnato-ecco-cosa-fare/

      • Diego

        Si si ho seguito la tua guida, ma la sfortuna vuole che fosse acqua di mare, quindi proprio il caso peggiore! Grazie allora andrò a farmelo sostituire, sperando che vada tutto tranquillo!
        Grazie Mille

  • Pingback: Come bloccare smartphone e iPhone tramite codice IMEI | iOsPassion - Passione iPhone, iPad e iOSiOsPassion – Passione iPhone, iPad e iOS

  • Stefano

    Mi spiace dirvi che non succede una volta su mille,io mi sono ritrovato la polizia in casa senza capirne il motivo….hanno sequestrato il MacBook in questione con importantissimi dati lavorativi che nessuno mi darà’……conclusione: denuncia,avvocato,senza pc compresi i dati e ancora non so come finirà in tribunale……la beffa e’ che proprio sei mesi prima avevo ricevuto un furto ,per risparmiare ho acquistato su un famoso sito di inserzioni ed eccomi qui

  • Valentina

    Ciao, grazie mille per l’articolo.. ma se il venditore mi fornisce lo scontrino posso stare sicura sulla provenienza lecita giusto?

  • Carlo Sobrero

    Ciao,
    Ho provato un iPhone usato (ripristinato a nuovo), che non ho poi acquistato.
    Lasciando il venditore ho recuperato la mia sim ma ho dimenticato di inizializzarlo. Avevo inserito Apple id e password, negato uso di iCloud.
    Che cosa rischio?

    • http://www.iospassion.com/ Rocco Grasso

      Ciao Carlo, In teoria non rischi nulla. Se vuole tentare di acquistare con la tua USER ID Apple deve avere anche la password, se hai disabilitato iCloud non dovrebbe aver scaricato nulla di tuo sul device quindi numeri di telefono, foto e altro ancora. Prova a collegarti per sicurezza su icloud.com entra con la tua user e verifica se con Trova il mio iPhone vedi qualche dispositivo che non è tuo.. se cosi fosse, premi inizializza e cancelli da remoto tutto! Ciao!

  • tomas

    salve rocco io vorrei chiederti una cosa, siccome stò acquistando un iphonr 5 di seconda mano mi ha mandato codice imei, numero di serie ,scontrino e fattura del pagamento , mi ha pure detto che di recente lo ha mandato in assistenza apple e gli e lo hanno sostituito con uno nuovo, come posso fare a sapere se apple gli ha veramente mandato un cell nuovo??? oppure posso stare sicuro che non me lo bloccono

  • vincenzo

    Salve Rocco, al mio iphone rubato hanno cambiato limei .posso fare qualcosa?

  • Massimo

    Ciao Rocco

  • Massimo

    Ciao Rocco, la mia domanda é:

    Esiste un sito o comunque la possibilità di verificare on-line se un telefono sia stato acquistato con contratto, onde evitare di trovarsi un telefono bloccato ( mi riferisco ad un acquisto di un terminale usato)?
    Bisognerà verificare singolarmente presso tutti gli operatori telefonici?

    Grazie!

  • davide

    Ciao anche se l’articolo è vecchio mi servirebbe un consiglio.. devo comprare un iPhone che è sigillato mai aperto, ne attivato.. ho chiesto di fare il controllo del codice sul sito, non essendo mai stato attivato è normale che non spunti niente? (così mi dice il venditore) grazie!

  • Simone

    Ciao @Rocco_Grasso:disqus …vorrei spiegarti un pò il problema…ho acquistato un iPhone 4 di seconda mano, il cellulare mi è stato fornito senza scatolo e accessori, il cellulare funzionava ma dopo 1-2 settimane mi sveglio e trovo ”nessun servizio” …iPhone inizializzato ”questo iPhone risulta smarrito contattami al numero ****** ” contatto il numero sopra e non risp nessuno, contatto il vecchio acquirente e non risponde, decido così di bypassare id apple e password per attivare l’iPhone, tutto ok, sono nel menu, riesco a usufruire il cellulare, ho impostato i miei account id apple e icloud ma inserisco la sim e dice ”nessun servizio” …imei bloccata?? posso sostituire all’apple store? anche se fuori garanzia tanto cosa posso farmene di un iPhone con ha linea…aspetto una tua risp se vuoi scrivimi una mail a ( maione.leader@outlook.com )

  • Salvatroe

    Ciao, ho comprato un ipad, e leggendo sui siti che hai messo sembra essere tutto ok. Ma il vecchio utente si è dimenticato a cancellare l’ID e la password e quindi non mi fa utilizzare l’Ipad. Il problema e che l’utente non si fa più rintracciare, cosa faccio? è possibile resettarlo da zero? grazie

  • Andy Primavera

    Ciao rocco, ho comprato un iphone 5 e ora ho problemi con la rete, l apple mi ha detto che il tel e ok, la tim che é ok mentre un centro assistenza privato apple che ha l imei bloccato. Se faccio il jeelbracke risolvo il problema e riprendo il segnale? Grazie

  • alan

    “Acquisto prodotti per DJ online, migliaia di prodotti
    in pronta consenga come consolle, mixer, cuffie, lettori

    MP3,
    Acquisto Strumenti Musicali online, chitarre, bassi, batterie, effetti a
    pedale, Acquisto attrezzature musicali online,
    casse attive, amplificatori, studio monitor, microfoni, home
    recording,overvolt”,,,,,,,,,,,,,,

  • Andrea

    Salve,
    qualche giorno fa ho acquistato con “Compralo subito” un Iphone 5s 16gb su Ebay e non l’ho ancora pagato poiché il venditore dopo mie vari contatti e-mail non ha mai risposto. Sospetto che sia una vendita fraudolenta e ho già segnalato varie inserzioni uguali alla mia. Come devo comportarmi in merito ??

  • pasquale

    ciao volevo chiedere ho trovato un i phone 5 in spiaggia a fine estate e da all’ora è spento. volevo sapere che rischi corro se tento di accenderlo o se lo resetto e come capire se è stato denunciato o bloccato grazie

  • roberto

    Ciao Rocco,
    ho trovato in un taxi un iphone 5s, il tassista non sapeva nulla e l’ho tenuto.
    ora non riesco ad attivarlo perché mi chiede l’id apple del proprietario precedente, che non ho.
    non risulta rubato, da apple sembra essere anche in garanzia, non da messaggi strani o blocchi. dato che non risulta rubato, se lo portassi in apple potrebbero fare qualcosa loro?
    grazie per l’aiuto.

  • Marco

    Ciao, ho pescato un iPhone 4S e vi lascio solo immaginare le condizioni…
    Il porta SIM non è quello originale e la SIM non funziona
    Che devo fare?
    Posso sfruttare il genius plus per prendere (pagando) un altro iPhone 4S?