Apple Tv: Come usare AirPlay con iPhone e iPad iOS 7- Parte 3

Apple Tv: Come usare AirPlay con iPhone e iPad iOS 7. Vi ho già parlato dell’unboxing della Apple Tv e in molti avete anche letto le mie Considerazioni (parte 2) sullo “scatolotto multimediale” di Cupertino.


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

In questo terzo “capitolo” vedremo insieme come usare la Apple Tv da iPhone e iPad. Le immagini seguenti sono di un iPhone 5 con iOS 7 ma qualsiasi device Apple con il nuovo system ha la funzione AirPlay attivata quindi non cambia nulla.

Per attivare la condivisione del nostro schermo “dell’iDevice” sulla TV dobbiamo abilitare AirPlay, quindi apriamo il centro di controllo ( trovate una descrizione nelle mie procedure per iOS 7 nel post dedicato Come usare il Centro di Controllo di iOS 7 ). Vi ricordo che AirPlay può funzionare anche su Mac e PC quindi potete inviare il vostro desktop sulla TV con software di terze parti o tramite iTunes. E’ possibile anche condividere lo schermo dell’iPhone o iPad sul Mac o Pc sempre se utilizzate software di terze parti, ma ve ne parlerò più avanti.

Come potete notare iOS 7 rileva immediatamente la presenza di un dispositivo AirPlay sotto la stessa rete Wi-Fi, quindi ci propone un nuovo pulsante vicino AirDrop (vedi immagine seguente)

AirPlay

Premiamo su AirPlay e vedremo comparire un menù dedicato dove ci verrà chiesto a quale dispositivo vogliamo inviare i contenuti multimediali o semplicemente dove duplicare il nostro schermo. Ripeto se avete un mac con software abilitato vedrete il nome del mac, se avete un dispositivo di terze parti compatibile con tecnologia AirPlay vedrete il nome dell’accessorio, in questo caso vediamo solo Apple TV Rocco

AirPlay parte 2

Premiamo in questo caso su Apple TV Rocco per accedere alla funzione di condivisione, come potrete notare dalla seguente immagine da questo momento in poi potrete decidere di duplicare lo schermo ovvero proiettare tutto quello che state facendo con il vostro device sulla TV.

AirPlay parte 3

Il vantaggio di non duplicare lo schermo è quello di poter scrivere messaggi, leggere mail e fare ben altro mentre avete inviato una playlist sulla TV, una presentazione, un video o addirittura un film. In alcuni casi però ci sono piccoli problemi tecnici, ad esempio se usate youtube per condividere solo il video e intanto volete usare il vostro device potete farlo MA per ora non sentirete l’audio, quindi se l’app non lo permette dovete abilitare la duplicazione dello schermo per ottenere audio e video. 

Se invece non volete abilitare AirPlay direttamente dal centro di controllo, potete farlo in qualsiasi momento attraverso qualsiasi applicazione, se i dispositivi sono sotto la stessa rete Wi-Fi potrete inviare qualsiasi canzone, video, film ed altro ancora attraverso il pulsante dedicato AirPlay che in tutte le app si presenta come da immagine seguente

AirPlay parte 5Una volta premuto il tasto di condivisione streaming attraverso la wireless potrete decidere a quale dispositivo inviare il contenuto multimediale.

AirPlay parte 6Con iPhone 5 e device di nuova generazione, qualsiasi condivisione avviene attraverso il formato 16:9 con la generazione ad esempio iPad 2 la condivisione avviene in 4:3 quindi se dovete mostrare una presentazione, un video o fare una demo fate attenzione a questo dettaglio, preferirei usare un iPhone 5 in questo caso.

Alla prossima!

 

 


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

Se hai trovato la risposta che cercavi, puoi offrirmi un caffè con una donazione o visita altre pagine!

http://www.rmgsolution.it

Consulente IT, titolare di RMG SOLUTION di Rocco Grasso. Appassionato Apple, ottime doti di Problem Solving. Esperto Analista ed ex responsabile supporto tecnico per una grande multinazionale. Non vi parlerò di Rumors li considero nocivi. In questo Blog non siete solo numeri quindi vi seguirò nella risoluzione di tutti i problemi derivanti dai device Apple. Dovete solo avere pazienza e rispondo a tutti, se siete maleducati e pretendete una risposta non riceverete nessun supporto.