Come visualizzare file nascosti con OSX Mavericks

Visualizzare i File Nascosti con OSX Mavericks non è così semplice, Apple protegge anche in questa versione la possibilità di apportare modifiche a tutti i documenti che non sono visibili in lettura e scrittura. Questa procedura è valida per tutti i system di Apple ma per convenienza ho scritto OSX Mavericks visto che è l’ultima versione.


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

Prima di vedere la procedura dovete sapere che su OSX tutti i file nascosti hanno un “.” davanti al nome e ovviamente sono in grigiastro per renderli semi trasparenti. Andiamo a vedere due semplici modi per visualizzare i file.

Il primo metodo che andiamo a vedere è meno invasivo e permette di non avere sempre i file nascosti visibili all’interno del sistema. Aprite un qualsiasi programma a vostra scelta, io per la prova ho usato Photoshop, andiamo su File–> Apri nella finestra di selezione dove trovate l’elenco ora dovete premere in sequenza 3 tasti “CMD poi SHIFT e poi il tasto con il punto .” quindi viene fuori così la sequenza “cmd+shift+.”  come per magia nella stessa finestra ora vedrete anche i file nascosti. Una volta chiuso il programma non vedrete più tra l’elenco dei documenti questo tipo di file.

File nascosti osx mavericks

Se preferite invece avere sempre a disposizione i file nascosti, dovete effettuare un’operazione da terminale, molto semplice andate in APPLICAZIONI–> UTILITY–> TERMINALE appena si apre la finestra copiate e incollate nella finestra la seguente stringa di comando:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE; killall Finder

Se volete disabilitare l’opzione in futuro dovete cambiare la voce TRUE con FALSE quindi la stringa per disabilitare è:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE; killall Finder

TERMINALE FILE NASCOSTI

Tocca a voi decidere entrambe le procedure funzionano correttamente e senza problemi anche su OSX Mavericks!

Alla prossima!


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

Se hai trovato la risposta che cercavi, puoi offrirmi un caffè con una donazione o visita altre pagine!

http://www.rmgsolution.it

Consulente IT, titolare di RMG SOLUTION di Rocco Grasso. Appassionato Apple, ottime doti di Problem Solving. Esperto Analista ed ex responsabile supporto tecnico per una grande multinazionale. Non vi parlerò di Rumors li considero nocivi. In questo Blog non siete solo numeri quindi vi seguirò nella risoluzione di tutti i problemi derivanti dai device Apple. Dovete solo avere pazienza e rispondo a tutti, se siete maleducati e pretendete una risposta non riceverete nessun supporto.