Impossibile aggiornare a iOS 7.1 problema e possibili soluzioni

Dopo l’uscita ufficiale del nuovo system a iOS 7.1 sono moltissime le persone che hanno riscontrato problemi di aggiornamento software.  Durante il test su 10 device differenti una cosa li rendeva IDENTICI… Tutti quelli che ricevevano un messaggio d’errore avevano una versione del system precedente a iOS 7.0.6


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

La causa, secondo il mio punto di vista, è il download precedente effettuato automaticamente dal sistema che blocca l’update del system mandandolo in conflitto. Infatti molti device non vedevano iOS 7.1 ma bensi iOS 7.0.6 tra gli aggiornamenti OTA.  Se si tentava l’update compariva un messaggio d’errore sulla verifica dell’aggiornamento.

La risoluzione è stata molto semplice, bisogna chiudere tutte le app dal multitasking e riavviare il device. Dopo aver riaccesso il dispositivo entrare in IMPOSTAZIONI–> GENERALI–> AGGIORNAMENTO SOFTWARE e tentate l’aggiornamento.

Sarò stato anche fortunato ma su tutti i device da me testati hanno eseguito correttamente l’update  anche se in alcuni casi ci sono voluti diversi minuti. Rimane ancora però qualche problema e forse piccolo segreto da parte di Apple. Sono stato contattato da un Follower di iOSPAssion che ha iOS 7.0.4 ed ha problemi di aggiornamento.

Questo conferma la mia tesi… I device con i precedenti system a iOS 7.0.6 hanno problemi di update.

Ora.. visto che non c’è nulla di certo se avete già chiuso tutte le app dal multitasking ed avete riavviato il system avete due strade.

Messaggio già visto dal passaggio tra iOS 6 a iOS 7

aggiornamento sofware fallito ios 7

  • La prima è quella di aspettare ancora qualche giorno, l’errore che vedrete sul vostro schermo è IDENTICO a quello fornito in precedenza quando iOS 7 era stato ufficializzato (vedi immagine sopra). Il messaggio è il seguente Aggiornamento Software Fallito. Questo inconveniente tecnico si risolve solitamente da solo in qualche giorno e l’anno scorso abbiamo dato tutti colpa al sovraffolamento dei server, anche se a questo punto mi sembra più un lista di attesa… Probabilmente non tutti riescono a finire nel canale preferenziale?! Un ultimo tentativo in caso di attesa è il RESET/RIAVVIO. Non perderete nessun dato, anche in questo caso TENETE PREMUTO CONTEMPORANEAMENTE IL TASTO SPEGNIMENTO E IL TASTO HOME (tondo centrale) fino ad una schermata nera dovrebbero passare 10 secondi (contate 1001,1002,1003… fino a 1100), rilasciate immediatamente tutti e due i pulsanti SUBITO. L’iPhone si riaccende con schermata della mela e riparte normalmente. Se avete bisogno di un video chiedetelo nei commenti che ve lo carico nel mio canale Youtube.
  • Il secondo tentativo invece sembra non dare nessun problema ma ripeto SEMBRA. Collegate l’iPhone o iPad al PC o Mac, aprite iTunes (che deve essere aggiornato all’ultima versione) e selezionate il vostro dispositivo. premete su VERIFICA AGGIORNAMENTI nella finestra principale del dispositivo vi verrà chiesto di aggioranre il software del device all’ultima versione. Inizia cosi il download manuale in alcuni casi molto lento ma efficace. Lasciate collegato il vostro dipositivo e attendete la fine dell’update.

Vi ricordo che per eseguire l’aggiornamento dovete avere oltre il 50% di batteria e dovete essere collegati ad una rete Wi-Fi se volete farlo via OTA. Tentare di cambiare rete alcune volte può essere significativo quindi non lasciate nulla al caso visto che di normale in questa situazione non c’è nulla.

Esiste anche un modo più delicato per gli user, quello di scaricare manulamente l’aggiornamento in forma IPSW e caricarlo manualmente forzando l’installazione. Trovate una procedura su come installare una beta QUI la proceudra è praticamente identica. Se avete bisogna di una procedura scrivete nei commenti.

Alla prossima!


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

Se hai trovato la risposta che cercavi, puoi offrirmi un caffè con una donazione o visita altre pagine!

http://www.rmgsolution.it

Consulente IT, titolare di RMG SOLUTION di Rocco Grasso. Appassionato Apple, ottime doti di Problem Solving. Esperto Analista ed ex responsabile supporto tecnico per una grande multinazionale. Non vi parlerò di Rumors li considero nocivi. In questo Blog non siete solo numeri quindi vi seguirò nella risoluzione di tutti i problemi derivanti dai device Apple. Dovete solo avere pazienza e rispondo a tutti, se siete maleducati e pretendete una risposta non riceverete nessun supporto.