iOS 7 a rischio la sicurezza dei dati sensibili, Cupertino conferma e corre ai ripari

Se avete aggiornato il vostro dispositivo ad iOS 7.0.6 pensando di avere una versione stabile e sicura del sistema vi sbagliate.


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

Apple proprio nelle ultime ore ha dovuto confermare un importante bug che permetterebbe agli hacker di prelevare dati sensibili attraverso un attacco detto anche “man in the middle” ovvero “l’uomo di mezzo”. Come funziona? L’hacker può sfruttare una falla ancora presente su iOS 7.0.6 e versioni precedenti e tramite comandi può cambiare il contenuto di una mail che avete appena inviato, sostituendo coordinate bancarie ed altro. Può modificare il testo o inserire link pericolosi e può soprattutto prelevare dati sensibili. Voi non vi accorgerete di nulla e neanche chi riceve….

Se state navigando tramite hot spot condivisi, pubblici e gratuiti il rischio aumenta, utilizzare wi-fi protette rallenterebbe lo scopo di intrusione.

Tutti gli hacker del nostro pianeta si sono messi al lavoro per cercare la falla da tappare e il problema è stato individuato in un codice difettoso che verifica la cifratura nella comunicazione SSL, il comenado errato infatti propone un “goto fail”.

il codice kdpC

Cupertino conferma il problema ed è già al lavoro per una risoluzione immediata, quindi se non questa sera nei prossimi giorni potrete scaricare un nuovo aggiornamento. Ricordate tutti di eseguire l’update per tenere sotto controllo la sicurezza dei vostri dati sensibili.

Questa falla è presente anche per Mac OSX Mavericks quindi un importante aggiornamento arriverà molto presto anche per il sistema operativo dei Mac.

Alla prossima!


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

Se hai trovato la risposta che cercavi, puoi offrirmi un caffè con una donazione o visita altre pagine!

http://www.rmgsolution.it

Consulente IT, titolare di RMG SOLUTION di Rocco Grasso. Appassionato Apple, ottime doti di Problem Solving. Esperto Analista ed ex responsabile supporto tecnico per una grande multinazionale. Non vi parlerò di Rumors li considero nocivi. In questo Blog non siete solo numeri quindi vi seguirò nella risoluzione di tutti i problemi derivanti dai device Apple. Dovete solo avere pazienza e rispondo a tutti, se siete maleducati e pretendete una risposta non riceverete nessun supporto.