Office per iPad e iPhone disponibile su App Store, considerazioni e caratteristiche

Era luglio 2013 quando Microsoft aveva già fatto traperlare la notizia che sarebbe arrivato su App Store una versione di Office per i sistemi iOS, e dopo un lunghissimo periodo di silenzio siamo arrivati alla distribuzione del software più utilizzato al mondo.


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

La versione in distribuzione  di Office per iPad presentata ieri dal Ceo Satya Nadella racchiude i pacchetti Word, Power Point ed Excel. Piena compatibilità con tutti i tablet Apple, e la cosa straordinaria sono le funzionalità (OVVIAMENTE SONO IRONICO) la versione attuale di tutti i tools sono gratuiti ma non servono praticamente a nulla! Chi mi segue da molto tempo conosce la mia ironia e conosce le mie analisi ed oggi vi porto a ragionare su quanto sia sbagliata la scelta di Microsoft che la porterà ad avere presto un insuccesso ed una lamentela unica. Molte volte è meglio pagare un app che riceverla gratis per essere obbligati a comprare un abbonamento.

Con Office per iPad potrete solo leggere i documenti creati con Word, Excel e Power Point ma NON potrete modificarli. quindi per poter gestire il contenuto, dovrete sottoscrivere un abbonamento a Office 365 per poter utilizzare tutte le funzioni dell’app di Microsoft.

Di seguito il video ufficiale di Office per iPad

Devo ammettere che Microsoft ha fatto un bellissimo lavoro che ricorda molto le app di Apple, hanno capito che per Mac e iOS non ci devono essere limitazion igrafiche come succede negli ambienti Windows.

Prima di continuare a parlare della versione per iPad guardiamo brevemente quella per smartphone. Analizziamo quindi l’app ufficiale di Microsoft per iPhone che diventa completamente gratuita ecco una breve descrizione fate attenzione all’asterisco finale:

Microsoft Office Mobile è la versione ufficiale di Office ottimizzata per il tuo iPhone. Ti consente di accedere, visualizzare e modificare i tuoi documenti di Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint ovunque ti trovi. I documenti avranno lo stesso aspetto degli originali, grazie al supporto per grafici, animazioni, grafica SmartArt e forme. Quando apporti modifiche rapide o aggiungi commenti a un documento, la formattazione e i contenuti rimarranno inalterati*.

office per iphone

Quel bellissimo asterisco vi comunica in fondo alla descrizione che trovate su App Store che dovrete avere un account Microsoft gratuito per creare, modificare e salvare documenti solo per uso privato, ma per uso aziendale invece dovrete acquistare uno dei tanti pacchetti Office 365 disponibili sul sito microsoft. L’app quindi per USO DOMESTICO è completamente gratuita e quindi preparate i vostri dipendenti alla creazione di profili privati!

Item not available.

Le app per iPad invece vengono distribuite in modo separato con versioni dedicate ad Excel,

icon
Microsoft WordMicrosoft CorporationProduttivitàGratisScarica
icon
Microsoft ExcelMicrosoft CorporationProduttivitàGratisScarica
icon
Microsoft PowerPointMicrosoft CorporationProduttivitàGratisScarica

A differenza dell’app disponibile per iPhone Office per iPad ha delle limitazioni, ovvero è obbligatorio un account a pagamento per la versione Office 365. Potrete quindi solo leggere e non modificare nulla.

Queste versioni hanno fatto fatica ad entrare nello store di Apple per mancati accordi tra le parti, infatti la mossa strategica di Apple è stata quella di mettere Gratis ai nuovi User tutto il pacchetto iWork ovvero Pages, Numbers e Keynote che sono una delle migliori alternative per usare e modificare i fogli di testo, calcolo o di presentazione di Microsoft. Piena compatibilità tra i prodotti e possono essere salvati su iCloud per averli sempre a disposizione e modificarli con una versione di Office o direttamente tra la nuvola.

excel ipad

Per tutti quelli che senza Office fino a ieri non potevano vivere potete festeggiare dell’arrivo ufficiale dell’app di Microsoft, per tutti gli altri invece potete continuare ad usare le applicazioni di terze parti come avete fatto fino ad oggi ed utilizzate la versione di Office per iPad per avere delle presentazioni perfette dei vostri prodotti! Lascio come sempre a voi ultimi commenti e considerazioni.. Cosa avete usato fino ad oggi?

Alla prossima!


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

Se hai trovato la risposta che cercavi, puoi offrirmi un caffè con una donazione o visita altre pagine!

http://www.rmgsolution.it

Consulente IT, titolare di RMG SOLUTION di Rocco Grasso. Appassionato Apple, ottime doti di Problem Solving. Esperto Analista ed ex responsabile supporto tecnico per una grande multinazionale. Non vi parlerò di Rumors li considero nocivi. In questo Blog non siete solo numeri quindi vi seguirò nella risoluzione di tutti i problemi derivanti dai device Apple. Dovete solo avere pazienza e rispondo a tutti, se siete maleducati e pretendete una risposta non riceverete nessun supporto.