Problemi durata batteria iPhone 5, verifica batteria difettosa

Apple nei mesi scorsi aveva attivato un programma di verifica e controllo di batterie, riconosciute difettose, che ha colpito numerosi iPhone 5 acquistati tra settembre 2012 e gennaio 2013.


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

Ultimamente uno dei miei iPhone 5 aveva una durata di batteria di qualche ora, per poterlo utilizzare bisognava avere un set di zaini a ricarica solare con presa portatile, altrimenti dopo qualche ora di navigazione il telefono diventava un soprammobile.

Essendo fuori dal primo anno di garanzia non volevo spendere soldi per cambiare la batteria e quindi ho aspettato un po, ma illuminato da una precedente esperienza ho provato a verificare sul sito ufficiale Apple se all’interno di quell’iPhone l’hardware era riconosciuto come difettoso.

Fortunatamente la verifica ha dato esito positivo quindi sono idoneao alla sostituzione, questa sera infatti ho un appuntamento per il cambio con uno rigenerato o il cambio di batteria dipende dalla disponibilità in magazzino.

Le associazioni dei consumatori avevano combatutto per questo problema quindi anche se siete fuori dal primo anno effettuate un test per verificare se il vostro device ha il problema.

Come procedere:

  1. Munirsi del numero seriale del vostro device andate in IMPOSTAZIONI–> GENERALI–> INFO e trovate la voce N.Seriale
  2. Entrare nella sezione ufficiale Apple per la verifica del seriale https://ssl.apple.com/it/support/iphone5-battery/
  3. Inserire il numero di serie e premere sul tasto INVIA

Dopo pochi secondi vi verrà comunicato se il vostro device rientra nel programma di sostituzione potete richiedere il cambio:

  1. Presso Apple Store Genius Bar https://ssl.apple.com/it/retail/geniusbar/
  2. Presso Centri Assistenza Autorizzati https://ssl.apple.com/it/support/iphone5-battery/locate/
  3. Presso il servizio On-line attraverso il supporto telefonico 800915904

Ricordatevi di effettuare un backup dei dati su iTunes o iCloud, disattivate l’applicazione Trova il mio iPhone e Cancellate tutto attraverso la procedura IMPOSTAZIONI–> GENERALI–> RIPRISTINA–> CANCELLA CONTENUTO E IMPOSTAZIONI (ovviamente solo se è prevista la sostituzione).

Se il vostro device presenta danni allo schermo dovrete sostenere dei costi di riparazione prima del cambio…

Come sempre alla prossima!


PUBBLICITA'

FINE PUBBLICITA'

Se hai trovato la risposta che cercavi, puoi offrirmi un caffè con una donazione o visita altre pagine!

About Rocco Grasso

Consulente IT, titolare di RMG SOLUTION di Rocco Grasso. Appassionato Apple, ottime doti di Problem Solving. Esperto Analista ed ex responsabile supporto tecnico per una grande multinazionale. Non vi parlerò di Rumors li considero nocivi. In questo Blog non siete solo numeri quindi vi seguirò nella risoluzione di tutti i problemi derivanti dai device Apple. Dovete solo avere pazienza e rispondo a tutti, se siete maleducati e pretendete una risposta non riceverete nessun supporto.